Il passato antico e moderno del Big Bend

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il passato antico e moderno del Big Bend (A. Grasrud Bruce)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Big Bend's Ancient and Modern Past

Contenuto del libro:

La regione del Big Bend in Texas - variamente chiamata "El Despoblado" (la terra disabitata), "una terra di contrasti", "l'ultima frontiera del Texas" o semplicemente parte dei Trans-Pecos - vanta una storia lunga, colorata e ricca di avvenimenti, iniziata prima che venissero conservati documenti scritti. Con Big Bend's Ancient and Modern Past, i curatori Bruce A.

Glasrud e Robert J. Mallouf presentano una raccolta interdisciplinare di articoli originariamente pubblicati nel Journal of Big Bend Studies, che ripercorrono il passato unico dell'area del Big Bend dai primi insediamenti al 1900. Gli studiosi della regione indagano non solo sulle popolazioni che l'hanno abitata successivamente, ma anche sulla natura dell'ambiente e sulle risposte a tale ambiente.

Come dimostrano gli studi contenuti in questo libro, il carattere della regione ha dettato, in larga misura, la sua storia.

Lo studio della storia del Big Bend è anche lo studio della storia delle terre di confine. Lo studio e la ricerca attraverso i confini o le frontiere, siano essi nazionali, statali o regionali, richiede un'attenzione ai fattori che spesso uniscono e dividono gli abitanti.

La doppia natura della cittadinanza, della proprietà terriera, delle procedure e dei rimedi legali, dell'istruzione e della storia permeano le vite e i mezzi di sussistenza dei residenti passati e presenti del Big Bend. Pertanto, lo studio di questa regione unica offre una sorta di laboratorio storico per un nuovo e crescente gruppo di studiosi interessati allo studio e alla delineazione di attributi interculturali. In questo e in altri modi, Il passato antico e moderno del Big Bend offre nuove importanti vie di studio e di riflessione.

Bruce A. Glasrud è il decano in pensione della School of Arts and Sciences della Sul Ross State University (Alpine, Texas). I suoi numerosi libri pubblicati in precedenza includono Texas Labor History (con James C.

Maroney) e Southern Black Women in the Modern Civil Rights Movement (con Merline Pitre), entrambi pubblicati nel 2013 dalla Texas A&M University Press. Robert J.

Mallouf, già archeologo di Stato del Texas e direttore del Center for Big Bend Studies della Sul Ross State University, ha pubblicato molto sulla preistoria e sulla storia del Texas, del Kansas e del Messico centro-settentrionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623490225
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il passato antico e moderno del Big Bend - Big Bend's Ancient and Modern Past
La regione del Big Bend in Texas - variamente chiamata "El...
Il passato antico e moderno del Big Bend - Big Bend's Ancient and Modern Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)