Il Partito Rivoluzionario del Popolo Etiope - Tra l'incudine e il martello, 1975-2008

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Partito Rivoluzionario del Popolo Etiope - Tra l'incudine e il martello, 1975-2008 (Ejigu Gebreselassie Solomon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben scritto e fornisce una prospettiva ponderata sulle storie, concentrandosi in particolare sul contesto storico dell'Etiopia degli anni '60 e '70. L'autore presenta una narrazione avvincente dell'impatto delle turbolenze politiche su una generazione. I lettori lo trovano coinvolgente e informativo.

Vantaggi:

Ben scritto, narrazione obiettiva, contesto storico approfondito, storie coinvolgenti e linguaggio ben costruito. Ha ricevuto un feedback positivo da vari lettori, compresa l'approvazione di una madre.

Svantaggi:

L'autore può basarsi molto su fonti specifiche, il che potrebbe limitare la diversità delle prospettive presentate. Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento, in particolare i tragici eventi discussi, pesante e malinconico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ethiopian People's Revolutionary Party - Between a Rock and a Hard Place, 1975-2008

Contenuto del libro:

Questo libro racconta il viaggio trentennale del Partito rivoluzionario del popolo etiope (EPRP) nel panorama politico dell'Etiopia. Nel 1975, il partito è emerso in modo spettacolare sulla scena rivoluzionaria in quasi tutte le parti dell'Etiopia, per poi scomparire in modo poco glorioso dalla scena urbana quattro anni dopo.

Il libro cerca di rispondere in parte alle ragioni di questo fenomeno. Il libro traccia poi il percorso del partito e del suo esercito nell'Etiopia rurale, dal Tigrai a Gonder, Tselemt, Wolkait e infine Quarra. Il libro esplora le dinamiche interne che hanno portato al disfacimento dell'esercito, la sua successiva stabilizzazione e gli anni d'oro a Quarra, dove il partito ha finalmente avuto la possibilità di realizzare i suoi obiettivi socio-economici e migliorare le condizioni di vita della popolazione locale.

Operando tra la roccia del Dirgue e il luogo difficile dell'etno-nazionalismo del TPLF, gli anni d'oro del partito non sarebbero durati a lungo. Il libro documenta il ruolo specifico delle donne in questo percorso e si conclude raccontando il contributo dell'EPRP alla politica del fronte unito della diaspora. Riassumendo l'esperienza trentennale dell'EPRP e di altre forze politiche, il libro si conclude sottolineando l'appello al dialogo nazionale e alla riconciliazione tra le forze politiche etiopi.

Il libro di Solomon Gebreselassie, EPRP: Between A Rock and A Hard Place A Brief History of the Ethiopian Peoples Revolutionary Party, come suggerisce il nome, tratta della storia complicata e complessa dell'Ethiopian Peoples Revolutionary Party, un partito che ha guidato la rivolta iniziale del popolo etiope dopo il 1974. Il libro è un'efficace narrazione dell'esperienza dell'EPRP in generale e degli incontri degli ultimi contingenti dell'EPRA nelle aree di Gondar e Gojjam e della Lega della Gioventù Rivoluzionaria del Popolo Etiope nell'Etiopia urbana. L'autore scrive in modo coerente e oggettivo per autenticare le lotte condotte dai combattenti dell'EPRA, e questo conferisce originalità alla sua raccolta di dati rispetto ad altri libri precedentemente scritti sullo stesso argomento.

Ho letto il libro con piacere e senza dubbio è una grande aggiunta ai molti libri sull'EPRP. Ghelawdewos Araia, PhD Lehman College, City University of New York

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781569023839
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Between a Rock and a Hard Place, 1975-2008
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Partito Rivoluzionario del Popolo Etiope - Tra l'incudine e il martello, 1975-2008 - Ethiopian...
Questo libro racconta il viaggio trentennale del...
Il Partito Rivoluzionario del Popolo Etiope - Tra l'incudine e il martello, 1975-2008 - Ethiopian People's Revolutionary Party - Between a Rock and a Hard Place, 1975-2008

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)