Il parente più prossimo: Le mie conversazioni con gli scimpanzé

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il parente più prossimo: Le mie conversazioni con gli scimpanzé (Roger Fouts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto profondamente personale e coinvolgente delle esperienze di lavoro di Roger Fouts con gli scimpanzé, in particolare con Washoe, uno scimpanzé a cui è stato insegnato il linguaggio dei segni americano (ASL). Il libro racconta l'evoluzione della comprensione di Fouts della comunicazione animale e il suo percorso per diventare un sostenitore dei diritti degli animali. La narrazione sottolinea i legami emotivi che gli esseri umani condividono con gli scimpanzé ed evidenzia le preoccupazioni etiche che circondano la ricerca sugli animali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e profondamente commovente. Offre una visione unica della comunicazione con gli scimpanzé, della profondità emotiva di questi animali e delle questioni etiche che riguardano il loro trattamento nella ricerca. I lettori lo hanno descritto come un libro che cambia la vita, che fa riflettere e che informa, e molti lo considerano una lettura imperdibile che apre gli occhi sulla parentela tra esseri umani e scimpanzé.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro emotivamente difficile, con storie strazianti di maltrattamento degli scimpanzé che potrebbero essere sconvolgenti. Alcune recensioni hanno segnalato che le condizioni fisiche delle copie usate non sono ottimali, anche se ciò non ha sminuito il contenuto del libro stesso.

(basato su 85 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Next of Kin: My Conversations with Chimpanzees

Contenuto del libro:

Per 30 anni Roger Fouts è stato il pioniere della comunicazione con gli scimpanzé attraverso il linguaggio dei segni, iniziando con un piccolo scimpanzé dispettoso di nome Washoe.

Questo libro straordinario descrive l'odissea di Fout da ricercatore alle prime armi a scienziato famoso, fino a crociato appassionato per i diritti degli animali. Vivere e conversare con queste creature sensibili gli ha permesso di apprezzare profondamente ciò che possono insegnarci su noi stessi.

Ha anche reso Fouts un deciso oppositore della sperimentazione biomedica sugli scimpanzé. Un viaggio di scoperta scientifica e di comunicazione interspecie, una storia emozionante di amicizia, coraggio e compassione che cambierà per sempre il modo in cui vediamo i nostri parenti biologici e spirituali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780380728220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il parente più prossimo: Le mie conversazioni con gli scimpanzé - Next of Kin: My Conversations with...
Per 30 anni Roger Fouts è stato il pioniere della...
Il parente più prossimo: Le mie conversazioni con gli scimpanzé - Next of Kin: My Conversations with Chimpanzees

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)