Il Parco Nazionale dei Ghiacciai, una guida popolare alla sua geologia e ai suoi paesaggi: Bollettino Usgs 600

Punteggio:   (1,0 su 5)

Il Parco Nazionale dei Ghiacciai, una guida popolare alla sua geologia e ai suoi paesaggi: Bollettino Usgs 600 (R. Campbell Marius)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Glacier National Park, a Popular Guide to Its Geology and Scenery: Usgs Bulletin 600

Contenuto del libro:

Il Parco Nazionale dei Ghiacciai comprende la parte del Front Range delle Montagne Rocciose che si trova a sud della linea canadese, nelle contee di Teton e Flathead, Mont. È delimitato a ovest dal fiume Flathead (localmente chiamato North Fork), a sud dal Middle Fork del fiume Flathead e dalla Great Northern Railway, e a est dalla Blackfeet Indian Reservation.

Sebbene questa parte delle Montagne Rocciose sia conosciuta fin dall'attraversamento del continente da parte di Lewis e Clark nel 1805-6, sembra che la regione successivamente trasformata in parco non sia stata visitata da uomini bianchi fino al 1853, quando il Cut Bank Pass fu attraversato da A. W. Tinkham, uno degli ingegneri governativi impegnati nell'esplorazione di un percorso per la ferrovia del Pacifico.

A Tinkham, che era accampato nella Bitterroot Valley, fu ordinato di esaminare il Marias Pass, ma nell'attraversare il Middle Fork del Flathead River lungo la linea dell'attuale ferrovia fu evidentemente tratto in inganno dalle grandi dimensioni della valle del Nyack Creek e lo risalì invece di tenere la destra risalendo il torrente principale. Egli riferì che il passo era impraticabile per la costruzione della ferrovia e così questa regione uscì dall'attenzione del pubblico per molto tempo.

I successivi esploratori che entrarono nella regione furono un gruppo di topografi che, sotto la direzione di commissari americani e britannici, stabilirono la linea di confine internazionale lungo il quarantanovesimo parallelo dalla costa del Pacifico alla cima principale delle Montagne Rocciose. Questo gruppo raggiunse l'area ora inclusa nel parco nell'estate del 1861 e il monumento in pietra mostrato nella Piastra I, B, che eressero sul Continental Divide a ovest del Waterton Lake, segna ancora oggi un punto di confine tra gli Stati Uniti e il Canada.

La terra sul lato occidentale della catena montuosa faceva parte del demanio pubblico che, fino alla costruzione del parco, era aperto agli insediamenti, mentre la terra a est apparteneva originariamente agli indiani Blackfeet e gli uomini bianchi non avevano alcun diritto su di essa. Intorno al 1890 fu trovato del minerale di rame vicino alle teste di Quartz e Miner.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781287041382
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Parco Nazionale dei Ghiacciai, una guida popolare alla sua geologia e ai suoi paesaggi:...
Il Parco Nazionale dei Ghiacciai comprende la parte...
Il Parco Nazionale dei Ghiacciai, una guida popolare alla sua geologia e ai suoi paesaggi: Bollettino Usgs 600 - The Glacier National Park, a Popular Guide to Its Geology and Scenery: Usgs Bulletin 600

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)