Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
The Playground of Europe
Sir Leslie Stephen (28 novembre 1832-22 febbraio 1904) è stato uno scrittore, critico e alpinista inglese, padre di Virginia Woolf e Vanessa Bell. Carriera letteraria: Mentre frequentava Cambridge, Stephen divenne un ecclesiastico anglicano.
Nel 1865, dopo aver rinunciato al suo credo religioso e dopo un viaggio negli Stati Uniti due anni prima, dove aveva stretto un'amicizia duratura con Oliver Wendell Holmes, Jr, James Russell Lowell e Charles Eliot Norton, si stabilì a Londra e divenne giornalista, arrivando a dirigere il Cornhill Magazine nel 1871, dove R. L. Stevenson, Thomas Hardy, W.
E. Norris, Henry James e James Payne figuravano tra i suoi collaboratori.
Nel tempo libero si dedica all'atletica e all'alpinismo. Era già noto come alpinista, come collaboratore di Peaks, Passes and Glaciers (1862) e come uno dei primi presidenti dell'Alpine Club, quando nel 1871, per commemorare le sue prime ascensioni sulle Alpi, pubblicò The Playground of Europe, che divenne immediatamente un classico dell'alpinismo, attirando - insieme a Scrambles Amongst the Alps di Whymper - generazioni successive di lettori sulle Alpi.
L'alpinismo: Stephen fu una delle figure più importanti dell'età d'oro dell'alpinismo (il periodo compreso tra l'ascensione del Wetterhorn da parte di Wills nel 1854 e quella del Cervino da parte di Whymper nel 1865), durante il quale molte delle principali vette alpine videro la loro prima ascensione. Entrato a far parte del Club Alpino nel 1857, Stephen compì la prima ascensione, insieme a vari altri alpinisti e di solito in compagnia della sua guida svizzera preferita Melchior Anderegg, delle seguenti cime: Wildstrubel, Bietschhorn, Rimpfischhorn, Alphubel, Bluemlisalphorn, Schreckhorn, Monte Disgrazia, Zinalrothorn e Mont Mallet.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)