Il parco Franklin di Boston: Olmsted, la ricreazione e la città moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il parco Franklin di Boston: Olmsted, la ricreazione e la città moderna (Ethan Carr)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Boston's Franklin Park: Olmsted, Recreation, and the Modern City

Contenuto del libro:

Il libro di Ethan Carr, di prossima pubblicazione, Boston's Franklin Park: Olmsted, Recreation, and the Modern City, documenta il progetto e la storia della più matura espressione di Frederick Law Olmsted nella progettazione di parchi urbani. In questo studio completo, Carr afferma che Franklin Park è una delle grandi opere dell'arte americana del XIX secolo.

Rimasto incompiuto quando Olmsted si ritirò nel 1895, Franklin Park non riuscì ad attrarre un gran numero di visitatori fino al suo completamento nel 1912, quando all'ingresso fu costruito il Franklin Park Zoo. Ma nei decenni successivi alla seconda guerra mondiale, i quartieri che circondano il parco hanno subito la "fuga dei bianchi". "Una volta percepito come un luogo utilizzato principalmente da persone di colore, Franklin Park fu quasi abbandonato dai funzionari della città.

Di conseguenza, il parco ha subito un drastico declino sia nella manutenzione che nel numero di visitatori. A partire dagli anni '80, gli storici hanno descritto Franklin Park come un luogo incompiuto, obsoleto o una vittima delle mutate tendenze della ricreazione pubblica.

Carr non è d'accordo, offrendo un'argomentazione persuasiva secondo cui il declino del parco non è stato una conseguenza del suo progetto, ma di una mancanza di gestione da parte della città, un esempio di razzismo istituzionalizzato. Il libro si conclude con una postfazione dell'architetto paesaggista Gary Hilderbrand sul Piano d'azione per il Franklin Park, un'iniziativa globale e comunitaria guidata da Reed Hilderbrand volta a galvanizzare e sostenere la rivitalizzazione del capolavoro di Olmsted.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952620386
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La spiaggia più grande: Una storia del Cape Cod National Seashore - The Greatest Beach: A History of...
A metà del XIX secolo, Thoreau riconobbe...
La spiaggia più grande: Una storia del Cape Cod National Seashore - The Greatest Beach: A History of the Cape Cod National Seashore
Wilderness by Design: L'architettura del paesaggio e il National Park Service - Wilderness by...
Tracciando la storia della progettazione dei...
Wilderness by Design: L'architettura del paesaggio e il National Park Service - Wilderness by Design: Landscape Architecture and the National Park Service
Il parco Franklin di Boston: Olmsted, la ricreazione e la città moderna - Boston's Franklin Park:...
Il libro di Ethan Carr, di prossima pubblicazione,...
Il parco Franklin di Boston: Olmsted, la ricreazione e la città moderna - Boston's Franklin Park: Olmsted, Recreation, and the Modern City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)