Il paralume a farfalla

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il paralume a farfalla (Aimee Bender)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il paralume a farfalla di Aimee Bender riceve recensioni contrastanti da parte dei lettori. Molti ne lodano la scrittura bella e poetica, la narrazione avvincente e l'esplorazione della malattia mentale attraverso la lente del rapporto madre-figlia. La profondità tematica e il realismo magico attraggono diversi lettori, rendendo il libro un'esperienza che fa riflettere. Tuttavia, alcuni trovano il ritmo lento e lo sviluppo della storia carente, con conseguente delusione per la progressione della trama e il coinvolgimento emotivo.

Vantaggi:

Scritto splendidamente con un linguaggio poetico
Cattura i lettori con profonde intuizioni psicologiche
Approccio unico per esplorare la malattia mentale
Coinvolgente realismo magico
Personaggi memorabili
Generosa profondità emotiva
Stimola discussioni riflessive.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sentono emotivamente distaccati o insoddisfatti della progressione della storia
Alcune scelte narrative possono confondere o frustrare
Non tutti trovano attraente l'esplorazione della malattia mentale
Alcuni possono preferire i racconti della Bender ai suoi romanzi.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Butterfly Lampshade

Contenuto del libro:

Il primo romanzo in dieci anni dell'autrice dell'amato bestseller del New York Times The Particular Sadness Of Lemon C ake, una storia luminosa e struggente di una madre, una figlia, la malattia mentale e la barriera fluttuante tra la mente e il mondo.

La notte in cui la madre single viene portata in un ospedale psichiatrico dopo un episodio psicotico, Francie, otto anni, è ospite della sua babysitter, in attesa di prendere il treno per Los Angeles e andare a vivere con gli zii. Accanto al divano su cui dorme c'è una bella lampada, il cui paralume è ornato da farfalle. Al risveglio, Francie scorge una farfalla morta, identica a quelle della lampada, che galleggia in un bicchiere d'acqua. La beve prima che la babysitter se ne accorga.

Vent'anni dopo, Francie è costretta a dare un senso a quel momento e ad altri due incidenti: la scoperta di uno scarabeo essiccato da un giornale scolastico e un mazzo di rose secche da alcune tende. La sua memoria è esatta: è sicura che queste cose siano accadute. Ma nonostante la sua certezza, lotta con la presa che questi ricordi mantengono su di lei e con quello che dicono sul suo posto nel mondo.

Mentre Francie evoca il suo passato e riduce il suo impegno con il mondo al minimo indispensabile, inizia a mettere in discussione il suo rapporto con la realtà. Le scene ambientate nel passato di Francie risplendono dell'intensità della percezione infantile, di come gli oggetti fisici possano assumere un potere ultraterreno. La domanda che Francie si pone è: cosa significano questi eventi? E questo potere sopravvive all'infanzia?

Raccontato con la prosa lussureggiante e scorrevole che ha portato il San Francisco Chronicle a dire che Aimee Bender è "una scrittrice che ti rende grato per l'esistenza stessa del linguaggio", L'ombra della farfalla è un esame accorato e straziante del potere a volte schiacciante del mondo materiale e di un amore spezzato tra madre e figlio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307744180
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paralume a farfalla - The Butterfly Lampshade
Il primo romanzo in dieci anni dell'autrice dell'amato bestseller del New York Times The Particular Sadness Of Lemon C ake, una...
Il paralume a farfalla - The Butterfly Lampshade
La particolare tristezza della torta al limone - Il libro preferito del Club del Libro di Richard e...
_______________________________ Alla vigilia del...
La particolare tristezza della torta al limone - Il libro preferito del Club del Libro di Richard e Judy che scalda il cuore - Particular Sadness of Lemon Cake - The heartwarming Richard and Judy Book Club favourite

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)