Il paradosso di Alton

Il paradosso di Alton (Nicolas Poppe)

Titolo originale:

Alton's Paradox

Contenuto del libro:

Alton's Paradox si basa su un'ampia ricerca d'archivio e primaria, ma utilizza un unico testo come punto di partenza: un articolo del 1934 del direttore della fotografia ungherese John Alton sull'International Photographer, pubblicato a Hollywood.

Scrivendo dall'Argentina, Alton sostiene paradossalmente che il cine nacional ha "enormi possibilità, ma solo quando tecnici stranieri prenderanno in mano la questione e con un'organizzazione straniera ci sarà un'industria locale". Nicolas Poppe sostiene che Alton articola in modo sintetico una linea di pensiero comunemente diffusa in tutta l'America Latina durante il primo periodo del sonoro, ma poco esplorata dagli studiosi: la manodopera straniera è stata fondamentale per l'ascesa delle industrie cinematografiche nazionali.

Seguendo questo paradosso da Hollywood al Messico all'Argentina e oltre, Poppe riconsidera una serie di nozioni inestricabilmente legate alla storiografia cinematografica tradizionale, tra cui l'autorialità, la (dis)continuazione, l'intermedialità, il lavoro, il cinema nazionale e il transnazionalismo. Le ampie vedute delle industrie cinematografiche nazionali completano le analisi ravvicinate del lavoro di Jos Mojica, Alex Phillips, Juan Orol, ngel Mentasti e Tito Davison.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438485034
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paradosso di Alton - Alton's Paradox
Alton's Paradox si basa su un'ampia ricerca d'archivio e primaria, ma utilizza un unico testo come punto di partenza: un...
Il paradosso di Alton - Alton's Paradox
Il paradosso di Alton: i lavoratori stranieri del cinema e l'emergere del cinema industriale in...
Utilizza un'ampia ricerca d'archivio per esplorare...
Il paradosso di Alton: i lavoratori stranieri del cinema e l'emergere del cinema industriale in America Latina - Alton's Paradox: Foreign Film Workers and the Emergence of Industrial Cinema in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)