Il paradosso della violenza in Venezuela: Rivoluzione, crimine e polizia durante il Chavismo

Il paradosso della violenza in Venezuela: Rivoluzione, crimine e polizia durante il Chavismo (David Smilde)

Titolo originale:

The Paradox of Violence in Venezuela: Revolution, Crime, and Policing During Chavismo

Contenuto del libro:

La criminalità e la violenza sono aumentate nel Venezuela del XXI secolo anche se la povertà e la disuguaglianza sono diminuite, contraddicendo la saggezza convenzionale secondo cui queste sono le cause alla base della violenza.

The Paradox of Violence in Venezuela spiega l'aumento della violenza sia sotto Hugo Chvez che sotto Nicols Maduro, presidenti di sinistra che hanno investito molto nei programmi sociali e nell'inclusione politica. Gli autori sostengono che la violenza non è nata dalla frustrazione della disuguaglianza o dai bisogni creati dalla povertà, ma piuttosto dai fattori interconnessi di un particolare tipo di governo rivoluzionario, dalle straordinarie entrate petrolifere, dalla dipendenza dalla polizia militarizzata e dalla persistenza di uno svantaggio concentrato.

Questi fattori hanno portato a una crescita economica drammatica ma diseguale, a massicci cambiamenti istituzionali e sociali e a politiche di giustizia penale disfunzionali che hanno destabilizzato i mercati illeciti e le reti sociali, portando a un aumento della risoluzione violenta dei conflitti. Il paradosso della violenza in Venezuela riorienta la riflessione sulla violenza e sul suo rapporto con la povertà, la disuguaglianza e lo Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822947127
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paradosso della violenza in Venezuela: Rivoluzione, crimine e polizia durante il Chavismo - The...
La criminalità e la violenza sono aumentate nel...
Il paradosso della violenza in Venezuela: Rivoluzione, crimine e polizia durante il Chavismo - The Paradox of Violence in Venezuela: Revolution, Crime, and Policing During Chavismo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)