Il paradosso della tangente buona: Una discussione sulla definizione e la protezione dell'interesse pubblico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il paradosso della tangente buona: Una discussione sulla definizione e la protezione dell'interesse pubblico (J. O'Regan David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Paradox of the Good Bribe: A Discussion Defining and Protecting the Public Interest

Contenuto del libro:

Cosa ci dicono Platone e la Bibbia sulla corruzione? Hanno importanza? Quando si tratta di una guida etica sulla corruzione, dovremmo guardare meno alla saggezza tradizionale e cercare invece comprensione e guida principalmente da fonti moderne? Dagli economisti che parlano di mercati efficienti e dai teorici critici che si concentrano sulle disuguaglianze nelle relazioni di potere? Questo libro esplora in profondità tali questioni.

Sotto forma di dialogo platonico, il libro contiene una discussione sulle richieste di riconoscimento degli aspetti positivi della corruzione. Questo va al di là della ben nota tangente "innocua" - il pagamento agevolato o "grasso" che incoraggia un funzionario ad accelerare l'adempimento dei suoi doveri, senza ulteriori favori. Questo tipo di tangente può essere poco attraente, ma a volte può essere eticamente accettabile per motivi di convenienza. La discussione verte anche sull'affermazione più controversa secondo cui alcune tangenti sono innegabilmente virtuose, a causa delle loro conseguenze positive. Un esempio di corruzione virtuosa è quella compiuta da Oskar Schindler per salvare vite umane nella Seconda guerra mondiale. Il formato di discussione unico del libro offre spazio per il confronto e la differenziazione di una pluralità di prospettive etiche e rivela alcuni sorprendenti punti in comune tra punti di vista etici apparentemente inconciliabili.

Se si riuscisse a dimostrare in modo convincente l'accettabilità di alcune categorie di corruzione, le implicazioni per le politiche anticorruzione pubbliche e istituzionali sarebbero significative. In particolare, la logica della "tolleranza zero" potrebbe essere minacciata. Forse l'ultima questione di politica pubblica sollevata nel testo è come potremmo accogliere una frangia di corruzione virtuosa e innocua accanto a una rigorosa vigilanza sugli effetti dannosi della maggior parte delle tangenti. Esplorando questo tema, il libro sarà interessante per i responsabili delle politiche pubbliche, per i professionisti della lotta alla corruzione e per il lettore generale interessato alle pratiche di contrasto alla corruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627343008
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paradosso della tangente buona: Una discussione sulla definizione e la protezione dell'interesse...
Cosa ci dicono Platone e la Bibbia sulla...
Il paradosso della tangente buona: Una discussione sulla definizione e la protezione dell'interesse pubblico - The Paradox of the Good Bribe: A Discussion Defining and Protecting the Public Interest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)