Il paradosso della flessibilità: perché il lavoro flessibile porta all'autosfruttamento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il paradosso della flessibilità: perché il lavoro flessibile porta all'autosfruttamento (Heejung Chung)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità del lavoro flessibile, rivelando che, se da un lato offre vantaggi come l'equilibrio tra vita privata e lavoro e la possibilità di scelta dei dipendenti, dall'altro introduce oneri significativi e potenziali svantaggi per la carriera.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti sui vantaggi del lavoro flessibile, sottolinea l'importanza dell'equilibrio tra lavoro e vita privata ed evidenzia il desiderio di autonomia dei dipendenti negli accordi di lavoro.

Svantaggi:

Espone gli oneri del lavoro flessibile, come l'aumento delle responsabilità domestiche e il potenziale deragliamento della carriera in ambienti competitivi. Mette in guardia da un'eccessiva semplificazione della flessibilità come soluzione senza affrontare questioni strutturali più profonde.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Flexibility Paradox: Why Flexible Working Leads to (Self-)Exploitation

Contenuto del libro:

Il lavoro flessibile offre davvero un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata? Durante la pandemia di COVID-19, il lavoro flessibile è diventato la norma per molti lavoratori.

Questo volume offre un esame originale del lavoro flessibile utilizzando dati provenienti da 30 Paesi europei e attingendo a studi condotti in Australia, Stati Uniti e India. Anziché offrire un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro, il libro rivela come il lavoro flessibile possa portare allo sfruttamento, che si manifesta in modo diverso per le donne e per gli uomini, come ad esempio maggiori responsabilità di cura o un aumento dell'orario di lavoro.

Assumendo una posizione critica, questo libro analizza i potenziali rischi e benefici del lavoro flessibile e fornisce raccomandazioni politiche fondamentali per superare le conseguenze negative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781447354789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paradosso della flessibilità: perché il lavoro flessibile porta all'auto-sfruttamento - The...
Il lavoro flessibile offre davvero un migliore...
Il paradosso della flessibilità: perché il lavoro flessibile porta all'auto-sfruttamento - The Flexibility Paradox: Why Flexible Working Leads to (Self-)Exploitation
Il paradosso della flessibilità: perché il lavoro flessibile porta all'autosfruttamento - The...
Il lavoro flessibile offre davvero un migliore...
Il paradosso della flessibilità: perché il lavoro flessibile porta all'autosfruttamento - The Flexibility Paradox: Why Flexible Working Leads to (Self-)Exploitation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)