Il paradosso della Cina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il paradosso della Cina (G. Clifford Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Paul Clifford offre uno sguardo realistico e approfondito sull'intersezione tra comunismo e commercio in Cina, supportato da casi pratici tratti dalla sua vasta esperienza di imprenditore e consulente. Sfida i modelli economici convenzionali e offre spunti di riflessione sulle imprese statali e private.

Vantaggi:

Conoscenza approfondita, casi pratici, rappresentazione realistica del commercio cinese, sfida dei modelli economici convenzionali.

Svantaggi:

Può non piacere a chi cerca un approccio puramente teorico; alcuni lettori potrebbero preferire generalizzazioni o quadri economici più ampi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The China Paradox

Contenuto del libro:

In The China Paradox: At the Front Line of Economic Transformation (Il paradosso cinese: in prima linea nella trasformazione economica), Paul G. Clifford, storico della Cina moderna e stratega d'impresa dell'Università di Harvard, documenta le svolte della drammatica e imprevista ascesa della Cina negli ultimi quarant'anni.

Fa luce sul delicato e fragile equilibrio di forze alla base del successo del modello ibrido cinese, spiegando come il Partito Comunista al potere abbia guidato coraggiosamente le riforme economiche della nazione come il modo più sicuro per preservare la sua presa sul potere politico. Cinque anni dopo la pubblicazione di questo libro, molte cose sono cambiate all'interno della Cina e nelle sue relazioni con il mondo. Questa seconda edizione fornisce un ampio materiale nuovo.

Spiega come la Cina abbia alzato il tiro, passando da una modalità di recupero all'innovazione tecnologica in alcuni settori, mentre in altri langue ancora nella dipendenza dalla tecnologia.

In precedenza, la Cina aveva mostrato segni di vacillamento del suo spirito propulsivo, con le vele gonfie. Con Xi Jinping è stata immessa una nuova energia.

Ma allo stesso tempo Xi e il suo partito hanno rafforzato fortemente il loro controllo sulla società e sull'economia, ponendo la questione se la Nuova Era di Xi non segni in realtà un arretramento rispetto alle riforme. Questa seconda edizione contiene due nuovi capitoli. Uno riguarda Huawei, un campione nazionale di tecnologia avanzata.

Un'altra si concentra sugli attriti della Cina con il mondo, alimentati dalla percezione che i suoi progressi tecnologici minaccino il dominio globale degli Stati Uniti, insieme alla situazione dei diritti umani in Cina. Inoltre, sullo sfondo delle sfide affrontate da Alibaba e da altre aziende, viene analizzata questa svolta nell'autonomia del settore privato cinese. Vi sono anche nuovi approfondimenti sul governo di Xi Jinping.

In occasione del suo centesimo anniversario nel 2021, il Partito Comunista Cinese mostra un forte ottimismo sulla sua continuità di governo della Cina. Ma questo non dovrebbe nascondere i rischi a lungo termine per lo sviluppo e la stabilità della Cina, se il suo modello ibrido continuerà a disfarsi, abbandonando le riforme a favore di una maggiore autocrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110724172
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paradosso della Cina - The China Paradox
In The China Paradox: At the Front Line of Economic Transformation (Il paradosso cinese: in prima linea nella trasformazione...
Il paradosso della Cina - The China Paradox

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)