Il paradosso dell'immobilità: Arte, oggetto e performance

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il paradosso dell'immobilità: Arte, oggetto e performance (Vincenzo de Bellis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Paradox of Stillness: Art, Object, and Performance

Contenuto del libro:

Come la performance ha trasformato lo status dell'oggetto d'arte, in opere di F lix Gonz lez-Torres, Oskar Schlemmer, Robert Morris e altri.

Presentando opere dall'inizio del XX secolo a oggi, The Paradox of Stillness: Art, Object, and Performance esamina la nozione di immobilità come gesto performativo e visivo, presentando artisti che hanno costruito esperimenti statici o quasi statici che si collocano a metà strada tra l'azione e la rappresentazione, così come vengono vissuti nello spazio della galleria. La mostra indaga la performance dalla prospettiva dell'oggetto piuttosto che del corpo, esaminando come la performance abbia reinterpretato i mezzi artistici tradizionali.

L'immobilità e la permanenza sono qualità tipicamente considerate inerenti alla pittura e alla scultura: si pensi ai gesti congelati di un quadro storico o alla solidità inflessibile di una figura in bronzo. The Paradox of Stillness, tuttavia, espande la qualità dell'immobilità dell'opera d'arte per accogliere temporalità e stati fisici incerti, indagando su opere che fondono oggetti e corpi umani sospesi in movimento. Presentando artisti le cui opere includono elementi performativi ma anche atti, oggetti e gesti che si riferiscono più alle qualità inerti della pittura o della scultura che a vere e proprie azioni in scena, The Paradox of Stillness ripensa la storia della performance attraverso le sue indagini estetiche sull'interazione tra l'immagine fissa e il corpo vivo.

Tra gli artisti ci sono: Marina Abramovic, Merce Cunningham, Giorgio de Chirico, VALIE EXPORT, Gilbert and George, F lix Gonz lez-Torres, Maria Hassabi, Jannis Kounellis, Kasimir Malevich, Piero Manzoni, Robert Morris, Senga Nengudi, Michelangelo Pistoletto, Oskar Schlemmer, Sophie Taeuber-Arp, Cindy Sherman, Mario Garcia Torres e Franz West.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935963233
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paradosso dell'immobilità: Arte, oggetto e performance - The Paradox of Stillness: Art, Object,...
Come la performance ha trasformato lo status...
Il paradosso dell'immobilità: Arte, oggetto e performance - The Paradox of Stillness: Art, Object, and Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)