Il paradosso del paziente: Perché la medicina sessuata è dannosa per la vostra salute

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il paradosso del paziente: Perché la medicina sessuata è dannosa per la vostra salute (Margaret McCartney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Patient Paradox (Il paradosso del paziente) della dottoressa Margaret McCartney offre un'analisi critica delle moderne pratiche sanitarie, concentrandosi in particolare sulle implicazioni e sui rischi associati agli screening medici e alla commercializzazione delle cure dei pazienti. Il libro sfida l'eccessiva enfasi sugli screening e la tendenza a trattare gli individui sani come pazienti, enfatizzando le scelte informate dei pazienti e un esame approfondito delle prove mediche.

Vantaggi:

** Fornisce una critica stimolante delle moderne pratiche sanitarie, in particolare dei programmi di screening. ** Ben organizzato, con spiegazioni chiare di statistiche mediche complesse. ** Incoraggia i pazienti a interrogarsi sulla necessità e sui rischi degli interventi medici. ** Offre spunti preziosi sia per gli operatori sanitari che per i non addetti ai lavori. ** Scritto in uno stile accattivante e accessibile a un vasto pubblico.

Svantaggi:

** Alcuni recensori hanno ritenuto che l'autrice abbia esagerato con le sue argomentazioni in alcune sezioni. ** Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro ripetitive o difficili da leggere, paragonandole a un saggio. ** Sono stati segnalati alcuni concetti medici che potrebbero confondere chi non ha una solida formazione in scienze della salute. ** Alcune affermazioni del libro sono state discusse, suggerendo che si sarebbe potuta presentare una visione più sfumata dello screening e del trattamento.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Patient Paradox: Why Sexed-Up Medicine Is Bad for Your Health

Contenuto del libro:

Benvenuti nel mondo della medicina sexy, dove i pazienti sono stati trasformati in clienti e le cliniche e le sale d'attesa sono affollate di persone sane, attirate a farsi misurare la pressione sanguigna e a fare lo screening del colesterolo, dello striscio, dell'intestino o del seno.

Nel mondo della medicina sexy, le aziende farmaceutiche sorvolano sulle ricerche che non gradiscono e le associazioni di beneficenza spesso usano scienza dubbia e pubbliche relazioni scadenti per "sensibilizzare" sulle loro malattie, lasciando in eredità un'eredità di disinformazione. La nostra ossessione per gli screening assorbe il tempo del personale del Servizio Sanitario Nazionale e il denaro di persone sane che pagano migliaia di euro a società private per esami di cui non hanno bisogno.

Nel frattempo, i veri malati sono lasciati a lottare con servizi disarticolati e opzioni confuse. Spiegando la verità dietro le statistiche sugli screening e indagando sulle prove che si nascondono dietro il clamore, Margaret McCartney, scrittrice e medico pluripremiata, sostiene che questo paradosso dei pazienti - troppi test per le persone sane e poca cura per i malati - aggrava le disuguaglianze sanitarie e prosciuga le professionalità, danneggiando sia chi ha bisogno di cure sia chi non ne ha.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780660004
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paradosso del paziente: Perché la medicina sessuata è dannosa per la vostra salute - The Patient...
Benvenuti nel mondo della medicina sexy, dove i...
Il paradosso del paziente: Perché la medicina sessuata è dannosa per la vostra salute - The Patient Paradox: Why Sexed-Up Medicine Is Bad for Your Health

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)