Il paradosso Cherokee: Un'ascendenza inaspettata all'incrocio tra identità e genetica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il paradosso Cherokee: Un'ascendenza inaspettata all'incrocio tra identità e genetica (hodalee"" Sewell Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano un mix di esperienze. Alcuni lettori hanno trovato il libro informativo e illuminante sul patrimonio dei nativi americani, mentre altri hanno criticato i metodi di analisi genetica e le conoscenze del genetista sulle origini ancestrali, in particolare per quanto riguarda i Cherokee.

Vantaggi:

Il libro è stato accolto positivamente da alcuni lettori per la sua chiarezza e il contenuto informativo sul patrimonio dei nativi americani. Viene descritto come di facile lettura e comprensione. Inoltre, sono state notate la rapidità di spedizione e un'esperienza di lettura positiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori esprimono frustrazione per l'accuratezza dei test genetici per identificare l'ascendenza dei nativi americani, criticando in particolare i metodi e le conclusioni dei genetisti. Alcune lamentele suggeriscono che la scienza alla base dei test di ascendenza del DNA è difettosa e che il libro potrebbe non fornire informazioni accurate sull'ascendenza, in particolare per quanto riguarda l'eredità Cherokee.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cherokee Paradox: Unexpected Ancestry at the Crossroads of Identity and Genetics

Contenuto del libro:

Per gran parte della storia dell'umanità, la tradizione comunitaria raccontata dagli anziani alla nuova generazione è stata il vangelo per quanto riguarda l'identità personale e di gruppo, con poche altre fonti di informazione disponibili per contraddirla. Oggi, i nuovi sviluppi della scienza della genetica umana hanno portato a una conoscenza senza precedenti dell'identità dei nostri antenati di molto tempo fa, ma in alcuni casi queste informazioni hanno reso più difficile rispondere alla domanda su chi siamo oggi.

La genetica ha portato alla luce in modo sorprendentemente dettagliato le origini, le continue migrazioni e le commistioni dell'umanità, così come i nostri antenati si sono diffusi in tutto il pianeta. La complessità di questa storia ha colto molti di sorpresa. Ciò è particolarmente vero nella comunità dei nativi americani, dove centinaia di migliaia di membri di tribù indiane riconosciute a livello federale trovano, con grande sorpresa, pochi o nessun antenato nativo americano identificato nei rapporti dei test del DNA diretti al consumatore, come quelli offerti da 23andme e Ancestry.com, un fenomeno che è diventato noto come il "paradosso Cherokee".

Un numero enorme di membri di tribù indiane è stato colto di sorpresa dalla scarsità o addirittura dalla mancanza di ascendenze genetiche native e dal loro impatto sulle comunità personali e culturali. La necessità di capire come e perché si possa verificare un tale scollamento tra le identità sociali, legali e biologiche di una singola persona o comunità è grande.

Come alcuni nel Paese indiano, altri americani stanno scoprendo che, nonostante ciò che la storia orale della loro famiglia insegna, avevano poca idea della complessità e della diversità delle loro origini ancestrali. L'impatto della genetica sull'identità è immenso e in divenire, e promette di essere rivoluzionario in una moltitudine di modi; in "Il paradosso Cherokee" indaghiamo sulla sua complessità e sulle sue conseguenze nelle vite di coloro che ha toccato, nel bene e nel male.

Nel corso della storia dell'umanità, la ricerca della conoscenza ha portato ripetutamente al rovesciamento di concetti molto cari da parte di nuove informazioni. Oggi le intuizioni che la genetica sta avendo sull'idea di identità stanno cambiando rapidamente e promettono di cambiare ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780939479443
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paradosso Cherokee: Un'ascendenza inaspettata all'incrocio tra identità e genetica - The Cherokee...
Per gran parte della storia dell'umanità, la...
Il paradosso Cherokee: Un'ascendenza inaspettata all'incrocio tra identità e genetica - The Cherokee Paradox: Unexpected Ancestry at the Crossroads of Identity and Genetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)