Il paradiso transleitanico: Storia della comunità ebraica di Budapest, 1738-1938

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il paradiso transleitanico: Storia della comunità ebraica di Budapest, 1738-1938 (N. Lupovitch Howard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Transleithanian Paradise: A History of the Budapest Jewish Community, 1738-1938

Contenuto del libro:

Il paradiso transleitanico: A History of the Budapest Jewish Community, 1738-1938 ripercorre l'ascesa dell'ebraismo di Budapest da una comunità ashkenazica marginale all'inizio del XVIII secolo a una delle comunità ebraiche più grandi e vivaci del mondo all'inizio del XX secolo. Questo è stato sintomatico dell'ascesa della città di Budapest da tre città ai margini dell'Europa a una grande metropoli europea.

Concentrandosi su un'ampia gamma di istituzioni comunitarie ebraiche, tra cui sinagoghe, scuole, istituzioni caritatevoli, associazioni femminili e l'ospedale ebraico, questo libro esplora l'impatto misto della vita urbana sull'identità e sulla comunità ebraica. Da un lato, l'anonimato della vita in una grande città ha facilitato la disaffezione e l'allontanamento dalla comunità ebraica. Dall'altro lato, la concentrazione di diverse centinaia di migliaia di ebrei in uno spazio urbano compatto ha creato un gruppo di elettori che ha sostenuto e rinvigorito una vasta gamma di organizzazioni e attività comunitarie ebraiche.

Il Paradiso Transleitaniano illustra il modo in cui questo impatto misto si è manifestato in due quartieri ebraici molto diversi tra loro. Terzvros era un quartiere più vecchio che ospitava la maggior parte degli ebrei immigrati a basso reddito e più tradizionali. Liptvros, invece, era un quartiere più recente dove vivevano ebrei più mobili e acculturati. Tracciando lo sviluppo di queste due comunità distinte, questo libro mostra come Budapest sia diventata una delle città ebraiche più diverse e vivaci del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612497808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:322

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paradiso transleitanico: Storia della comunità ebraica di Budapest, 1738-1938 - Transleithanian...
Il paradiso transleitanico: A History of the...
Il paradiso transleitanico: Storia della comunità ebraica di Budapest, 1738-1938 - Transleithanian Paradise: A History of the Budapest Jewish Community, 1738-1938
Il paradiso transleitanico: Storia della comunità ebraica di Budapest, 1738-1938 - Transleithanian...
Il paradiso transleitanico: A History of the...
Il paradiso transleitanico: Storia della comunità ebraica di Budapest, 1738-1938 - Transleithanian Paradise: A History of the Budapest Jewish Community, 1738-1938

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)