Il paradiso perduto: Dall'ammutinamento del Bounty a un'eredità moderna di disordini sessuali, gli oscuri segreti dell'isola di Pitcairn svelati

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il paradiso perduto: Dall'ammutinamento del Bounty a un'eredità moderna di disordini sessuali, gli oscuri segreti dell'isola di Pitcairn svelati (Kathy Marks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lost Paradise” (Paradiso perduto) di Kathy Marks fornisce un resoconto straziante dell'abuso sessuale sistemico sull'isola di Pitcairn, descrivendo i recenti processi a carico dei suoi abitanti, discendenti degli ammutinati del Bounty. Il libro esplora le inquietanti strutture sociali che hanno permesso il persistere di tali abusi, offrendo uno sguardo critico sul rifiuto culturale all'interno della comunità. Sebbene il libro faccia luce sugli orribili eventi e sulle disfunzioni della società, i lettori hanno sentimenti contrastanti sulla sua organizzazione e profondità.

Vantaggi:

Un resoconto ben scritto e dettagliato dei processi per abusi sessuali sull'isola di Pitcairn
rivela efficacemente gli aspetti oscuri del comportamento umano e della negazione della società
perspicace e stimolante
una narrazione giornalistica avvincente
fornisce un prezioso contesto storico e informazioni sulle disfunzioni della comunità.

Svantaggi:

Titolo fuorviante, che si concentra più sui processi recenti che sulla storia completa dell'isola
scarsa organizzazione, che sembra una raccolta di articoli piuttosto che una narrazione coesa
alcuni lettori hanno ritenuto che l'autrice abbia espresso un'eccessiva difensività riguardo alle sue esperienze sull'isola
potrebbe essere troppo incentrato sui procedimenti legali per chi desidera un'analisi più storica o culturale.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost Paradise: From Mutiny on the Bounty to a Modern-Day Legacy of Sexual Mayhem, the Dark Secrets of Pitcairn Island Revealed

Contenuto del libro:

L'isola di Pitcairn - remota e selvaggia nel Pacifico meridionale, un luogo di scogliere imponenti e di onde sferzanti - ospita i discendenti di Fletcher Christian e dell'equipaggio dell'Ammutinamento del Bounty, che vi si rifugiò con un gruppo di fanciulle tahitiane dopo aver deposto il loro capitano, William Bligh, e averne sequestrato la nave nel 1789.

Avvolta nel mito, l'isola era idealizzata dagli stranieri, che la consideravano una Shangri-La tropicale. Ma come il mondo avrebbe scoperto due secoli dopo l'ammutinamento, era anche un luogo di sinistri segreti. In questo avvincente resoconto, Kathy Marks racconta l'inquietante saga e pone profonde domande sul comportamento umano.

Nel 2000, la polizia si recò nel territorio britannico - un grumo di roccia vulcanica a centinaia di chilometri dalla più vicina terra abitata - per indagare su un'accusa di stupro di una quindicenne. Si ritrovarono a parlare con decine di donne e a scoprire una scia di abusi su minori che risaliva ad almeno tre generazioni fa.

Sembrava che quasi nessun uomo di Pitcairn fosse rimasto incontaminato dalle accuse, e quasi nessuna bambina cresciuta sull'isola, che ospita appena quarantasette persone, ne era uscita. Eppure la maggior parte degli isolani, comprese le madri delle vittime, fingevano di ignorare o sostenevano che si trattava della cultura del Sud Pacifico, lo stile di vita delle Pitcairn.

I processi che ne seguirono avrebbero lacerato la comunità, affiatata e interconnessa, perché ogni famiglia conteneva un colpevole o una vittima, spesso entrambi. Il futuro stesso dell'isola, che dipendeva dai suoi uomini e dalla loro abilità sulle barche lunghe, sembrava a rischio. Gli isolani erano risentiti nei confronti delle autorità britanniche, che consideravano colonialiste, e dei giornalisti appena arrivati, che ponevano domande scomode e i cui dispacci quotidiani venivano attentamente analizzati su Internet.

Il caso giudiziario ha attirato l'attenzione di tutto il mondo. Mentre una serie di uomini passava attraverso l'aula improvvisata di Pitcairn, sono emerse domande inquietanti. Come è possibile che gli abusi siano rimasti nascosti così a lungo? Era inevitabile in un luogo del genere? Pitcairn era un vero e proprio Signore delle Mosche?

Una delle sole sei giornaliste a coprire i processi, Marks ha vissuto a Pitcairn per sei settimane, con gli uomini accusati come vicini di casa. L'autrice descrive in modo vivido le attrattive e le difficoltà quotidiane della vita su una remota isola tropicale. Inoltre, al di fuori del tribunale, ha avuto incontri quotidiani con gli isolani, non tutti civili, e ha osservato in prima persona il funzionamento della piccola e claustrofobica comunità: i pettegolezzi, le faide, l'intimità claustrofobica e le dinamiche di potere che hanno permesso agli abusi di prosperare.

Marks ha seguito la saga legale e umana fino alla sua recente conclusione. Scopre una società che si è gravemente smarrita, lasciando vite distrutte e codici infranti: un vero paradiso perduto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416597476
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paradiso perduto: Dall'ammutinamento del Bounty a un'eredità moderna di disordini sessuali, gli...
L'isola di Pitcairn - remota e selvaggia nel...
Il paradiso perduto: Dall'ammutinamento del Bounty a un'eredità moderna di disordini sessuali, gli oscuri segreti dell'isola di Pitcairn svelati - Lost Paradise: From Mutiny on the Bounty to a Modern-Day Legacy of Sexual Mayhem, the Dark Secrets of Pitcairn Island Revealed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)