Il paradiso in terra: Ascesa, caduta e vita ultraterrena del socialismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il paradiso in terra: Ascesa, caduta e vita ultraterrena del socialismo (Joshua Muravchik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il paradiso in terra” descrivono in generale il libro come un'analisi molto perspicace e approfondita del socialismo nel corso della storia, discutendone le radici filosofiche, le figure di spicco, i trionfi e i fallimenti più significativi. Lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore e l'inclusione del contesto storico lo rendono una lettura preziosa per comprendere le implicazioni delle ideologie socialiste oggi. Alcune critiche menzionano aspetti di aridità in alcune sezioni e il desiderio di maggiori approfondimenti contro le moderne tendenze socialiste, ma il sentimento generale tende a raccomandare il libro come lettura essenziale per chi è interessato alle ideologie politiche.

Vantaggi:

Analisi storica dettagliata del socialismo
ben studiata e scritta in modo accattivante
offre approfondimenti sui leader socialisti più importanti e sul loro impatto
include la rilevanza contemporanea
evidenzia i fallimenti e le conseguenze delle politiche socialiste
apre gli occhi ai lettori che non hanno familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono percepite come aride o eccessivamente dettagliate
manca di suggerimenti specifici per contrastare le moderne ideologie socialiste
alcuni lettori hanno trovato la profondità delle informazioni eccessiva o difficile da digerire.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heaven on Earth: The Rise, Fall, and Afterlife of Socialism

Contenuto del libro:

Il socialismo è stato il tentativo più ambizioso dell'uomo di soppiantare la religione con una dottrina che pretendeva di fondarsi sulla "scienza". In effetti, nessuna religione si è mai diffusa così tanto e così velocemente.

Tuttavia, pur essendosi affermato come un dato di fatto all'inizio del XX secolo, il socialismo non ha creato società di abbondanza né ha fatto nascere "l'uomo nuovo". Ogni fallimento ha ispirato nuove ricerche per trovare la strada verso la terra promessa: rivoluzione, comuni, socialdemocrazia, comunismo, fascismo, socialismo del Terzo Mondo. Nessuna ha funzionato, e alcune hanno richiesto un tributo umano impressionante.

Poi, dopo duecento anni di velleità e di governo incerto, il socialismo è improvvisamente imploso in un dramma da fine secolo di muri che cadono e regimi che crollano. In questa versione rivista e aggiornata de Il paradiso in terra, Joshua Muravchik ripercorre questa traiettoria infuocata attraverso i ritratti dei pensatori e dei leader che hanno sviluppato la teoria, l'hanno portata al potere e hanno presieduto al suo crollo.

Vediamo sognatori e uomini d'azione come il rivoluzionario francese Gracchus Babeuf, la cui "Congiura degli uguali" fu la prima a tentare di mettere fuori legge la proprietà privata; Robert Owen, che sperava di impiantare un modello di utopia socialista negli Stati Uniti; Friedrich Engels, che creò il culto di Karl Marx e del socialismo "scientifico"; Benito Mussolini, autoproclamatosi eretico socialista e inventore del fascismo; Clement Attlee, che rifiutò i fanatici e si impegnò a costruire democraticamente il socialismo in Gran Bretagna; Julius Nyerere, che fuse socialdemocrazia e comunismo nella speranza di fare della Tanzania un modello per il mondo in via di sviluppo; e Mikhail Gorbaciov, Deng Xiaoping e Tony Blair, che divennero gli involontari becchini del socialismo. L'obiettivo di Muravchik in Heaven on Earth è quello di raccontare una storia ricca di personaggi e di eventi e, allo stesso tempo, di fornire una cronaca epica di un movimento che ha cercato di capovolgere il mondo - e per un certo periodo ci è riuscito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594039638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paradiso in terra: Ascesa, caduta e vita ultraterrena del socialismo - Heaven on Earth: The Rise,...
Il socialismo è stato il tentativo più ambizioso...
Il paradiso in terra: Ascesa, caduta e vita ultraterrena del socialismo - Heaven on Earth: The Rise, Fall, and Afterlife of Socialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)