Il paradigma multinazionale

Il paradigma multinazionale (Z. Aliber Robert)

Titolo originale:

The Multinational Paradigm

Contenuto del libro:

Non tecnico ma analiticamente rigoroso, Il paradigma multinazionale rappresenta una nuova direzione nella comprensione della società multinazionale. Aliber suggerisce che i cambiamenti nei tassi relativi di crescita economica dei Paesi portano a variazioni dei tassi di cambio che hanno un impatto importante sulle decisioni e sulle pratiche di finanziamento, approvvigionamento e marketing delle singole imprese. Aliber fornisce una prospettiva unica per esaminare le differenze tra le imprese in un contesto globale, collocando queste decisioni nel quadro del paradigma multinazionale - la scelta tra centralizzare o decentralizzare la produzione, il marketing e la finanza e i fattori coinvolti in questo trade-off. La teoria di Aliber è la prima a spiegare adeguatamente perché il flusso di investimenti diretti esteri si sia spostato negli anni '80 verso gli Stati Uniti come Paese ospite. In un quadro che Aliber definisce "la visione Andy Warhol dei Paesi nell'economia mondiale", egli propone che ogni Paese abbia un breve periodo di tempo (15, 20 o forse anche 30 anni) durante il quale cresce rapidamente.

Pertanto, i singoli Paesi sperimentano la crescita in periodi diversi. Egli sostiene che durante questo periodo di crescita i tassi di interesse reali e i tassi di profitto sono elevati, i capitali affluiscono nel Paese e la sua valuta si apprezza. Le nuove imprese vengono costituite a un ritmo sempre più rapido e l'età media della forza lavoro e degli impianti e delle attrezzature industriali dell'impresa tipica diminuisce. Quando il tasso di crescita di un Paese rallenta, queste condizioni si invertono. In capitoli separati, Aliber esamina le implicazioni dei cambiamenti nei tassi di crescita dei singoli Paesi per la gestione strategica e per le decisioni di finanziamento (denominazione valutaria del debito di un'azienda, pratiche di gestione della liquidità, budgeting del capitale). Egli applica il paradigma multinazionale alle decisioni sulla localizzazione degli impianti e ai compromessi tra marketing globale e nazionale. Vengono analizzati i cambiamenti nel modello degli investimenti diretti all'estero e vengono valutati i conflitti tra i governi ospitanti e le multinazionali in base al paradigma.

Robert Z. Aliber è professore di Economia e finanza internazionale presso la Graduate School of Business dell'Università di Chicago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262511513
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manias, Panics, and Crashes: Una storia di crisi finanziarie, settima edizione - Manias, Panics, and...
Questa settima edizione di un classico degli...
Manias, Panics, and Crashes: Una storia di crisi finanziarie, settima edizione - Manias, Panics, and Crashes: A History of Financial Crises, Seventh Edition
Manie, panico e crolli: Storia delle crisi finanziarie - Manias, Panics, and Crashes: A History of...
Nell'ottava edizione di questo testo classico...
Manie, panico e crolli: Storia delle crisi finanziarie - Manias, Panics, and Crashes: A History of Financial Crises
Il paradigma multinazionale - The Multinational Paradigm
Non tecnico ma analiticamente rigoroso, Il paradigma multinazionale rappresenta una nuova direzione nella...
Il paradigma multinazionale - The Multinational Paradigm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)