Il Papa e l'Olocausto: Pio XII e gli archivi segreti vaticani

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Papa e l'Olocausto: Pio XII e gli archivi segreti vaticani (Michael Hesemann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il Papa e l'Olocausto” di Michael Hesemann presenta un'indagine approfondita sulle azioni di Papa Pio XII durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare sui suoi sforzi per salvare gli ebrei dall'Olocausto. Molti recensori hanno elogiato il libro per le sue ricerche approfondite, per l'uso di documenti appena scoperti e per l'efficace narrazione che sfida l'idea che Pio XII fosse complice dei nazisti. Tuttavia, alcuni critici esprimono preoccupazione per la presentazione selettiva dei fatti storici e per la percezione di un pregiudizio che serve ad assolvere il Vaticano dalle sue responsabilità durante l'Olocausto.

Vantaggi:

Un'ampia ricerca basata su documenti appena scoperti
presenta una solida argomentazione secondo cui Papa Pio XII si adoperò per salvare le vite degli ebrei
fornisce approfondimenti sulle politiche segrete del Vaticano durante la guerra
considerato un resoconto definitivo e ben organizzato
stile di scrittura coinvolgente
offre una contro-narrazione alle critiche esistenti su Pio XII.

Svantaggi:

Criticato per l'uso selettivo dei fatti storici
alcuni lettori ritengono che serva da apologia per le azioni del Vaticano
solleva preoccupazioni su potenziali pregiudizi dovuti ai legami dell'autore con la Chiesa
alcuni aspetti storici fondamentali possono essere trascurati
percepito come privo di obiettività rispetto ad altre opere sull'argomento.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pope and the Holocaust: Pius XII and the Secret Vatican Archives

Contenuto del libro:

Per oltre due decenni, Eugenio Pacelli, Papa Pio XII, è stato criticato sulla pubblica piazza come "il Papa di Hitler", accusato da autori di bestseller di codardia di fronte al regime nazista. Alcuni hanno persino affermato che il Papa fu complice della presa di potere di Hitler, alimentata privatamente dall'odio per il popolo ebraico. E se avessero ragione, chi non si unirebbe alla condanna di un leader del genere, soprattutto di uno che pretende di rappresentare tutti i cristiani?

Ma se questa immagine di Pio XII fosse del tutto errata? Il ricercatore archivistico e archeologico Michael Hesemann ha portato alla luce migliaia di documenti - tra cui quelli dell'Archivio Segreto Vaticano (o Archivio Apostolico Vaticano), solo recentemente aperto agli studiosi - per dare un'immagine sorprendente di Eugenio Pacelli come diplomatico accorto e campione del popolo ebraico durante la Seconda Guerra Mondiale. Salvando migliaia e migliaia di vite, Pio dimostrò un tale coraggio e una tale compassione in quei tempi che i leader ebraici di tutto il mondo lo elogiarono e la Fondazione ecumenica Pave the Way lo ha nominato per il premio "Giusto tra le Nazioni" del Museo dell'Olocausto di Yad Vashem.

Il Papa e l'Olocausto ripercorre la lotta di Pacelli per la pace negli anni Trenta e Quaranta, compresi gli anni come nunzio apostolico in Germania, dove si oppose al nazismo. Anche alcune delle sue mosse più controverse, come il concordato vaticano del 1933, furono fatte per proteggere le vite di ebrei e cristiani. Ciò che emerge chiaramente dalle testimonianze di Hesemann è il ritratto di un uomo radicalmente impegnato nei confronti degli ebrei e della rivelazione che Dio ha dato loro. Come osservò lo stesso Papa Pio nel 1938, "non è legittimo che i cristiani prendano parte all'antisemitismo. Spiritualmente, siamo tutti semiti".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621643739
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Papa e l'Olocausto: Pio XII e gli archivi segreti vaticani - The Pope and the Holocaust: Pius XII...
Per oltre due decenni, Eugenio Pacelli, Papa Pio...
Il Papa e l'Olocausto: Pio XII e gli archivi segreti vaticani - The Pope and the Holocaust: Pius XII and the Secret Vatican Archives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)