Il Pantarca: Biografia di Stephen Pearl Andrews

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Pantarca: Biografia di Stephen Pearl Andrews (B. Stern Madeleine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Pantarch: A Biography of Stephen Pearl Andrews

Contenuto del libro:

Un abolizionista e un campione dell'amore libero e dei diritti delle donne sembrerebbero decisamente fuori luogo nel Texas del XIX secolo, ma un uomo del genere era Stephen Pearl Andrews (1812-1886), riformatore americano, sostenitore dei diritti civili, pioniere della sociologia, sostenitore dell'ortografia riformata, avvocato ed eccentrico filosofo. Poiché la sua vita ha rispecchiato e spesso anticipato i vari movimenti di riforma sorti non solo in Texas ma anche negli Stati Uniti nel XIX secolo, questa prima biografia di Andrews riflette e chiarisce con precisione il suo tempo.

Il ruolo estremamente importante che Andrews svolse nel movimento abolizionista di questo Paese non gli è stato finora riconosciuto. Dopo essere stato testimone della schiavitù in Louisiana negli anni Trenta dell'Ottocento, Andrews giunse in Texas e iniziò la sua carriera di abolizionista con un audace tentativo di liberare gli schiavi.

La sua singolare carriera, tuttavia, comprendeva molte altre attività oltre all'abolizionismo, la maggior parte delle quali è stata a lungo dimenticata dagli storici. Introdusse la stenografia Pitman negli Stati Uniti come mezzo per insegnare a leggere ai non istruiti; il suo ruolo nella comunità di Modern Times, a Long Island, fu importante quanto quello di Josiah Warren, il "primo anarchico americano", anche se la partecipazione di Andrews a questa impresa comunitaria, insieme al significato di Modern Times stesso, è stata sottovalutata.

Tra le altre cause sostenute da Andrews vi sono l'amore libero e i diritti delle donne, drammatizzati dal suo dibattito giornalistico con Horace Greeley e Henry James, Sr., e dal suo appoggio a Victoria Woodhull come prima donna candidata alla presidenza degli Stati Uniti. Questi interessi, insieme al suo conseguente coinvolgimento nello Scandalo Beecher-Tilton, forniscono una visione di alcuni degli aspetti più coloriti dei movimenti riformatori americani del XIX secolo.

Gli attacchi di Andrews a tutto ciò che violava la libertà individuale lo portarono in diversi ambiti: economico, sociologico e filosofico. Il sistema filosofico che sviluppò includeva tra i suoi principi la sovranità dell'individuo, una scienza della società, una lingua universale (il suo Alwato precedeva di molto l'esperanto), l'unità delle scienze e gli "Stati Uniti Pantarchici del Mondo". La sua filosofia non è mai stata epitomata prima d'ora, né sono state considerate le sue applicazioni al pensiero successivo.

"Ho fatto dello studio delle leggi sociali lo scopo della mia vita", scrisse Andrews. "Vedo ora una nuova era che comincia ad apparire". Questa biografia del dinamico riformatore esamina quelle leggi sociali e quella nuova era ancora incompiuta. Rianima un riformatore americano finora trascurato e getta nuova luce su sentieri finora inesplorati della storia sociale americana del XIX secolo. La biografia è completamente documentata e si basa in parte su un corpus di materiale inedito conservato presso la State Historical Society of Wisconsin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477305126
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1968
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Louisa May Alcott: una biografia - Louisa May Alcott: A Biography
Madeleine B. Stern, una delle più importanti studiose della Alcott, mostra come...
Louisa May Alcott: una biografia - Louisa May Alcott: A Biography
Il Pantarca: Biografia di Stephen Pearl Andrews - The Pantarch: A Biography of Stephen Pearl...
Un abolizionista e un campione dell'amore libero e...
Il Pantarca: Biografia di Stephen Pearl Andrews - The Pantarch: A Biography of Stephen Pearl Andrews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)