Il panico delle fake news di un secolo fa: La scoperta della propaganda e la coercizione del consenso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il panico delle fake news di un secolo fa: La scoperta della propaganda e la coercizione del consenso (Lee Huebner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Fake News Panic of a Century Ago: The Discovery of Propaganda and the Coercion of Consent

Contenuto del libro:

The Fake News Panic of a Century Ago: The Discovery of Propaganda and the Coercion of Consent analizza il modo in cui la condivisione delle informazioni pubbliche è cambiata nel tempo, e in particolare la drammatica trasformazione avvenuta nel mondo dei media nei primi decenni del XX secolo.

Proprio come il termine "fake news" è esploso di recente nella coscienza pubblica, lo stesso valeva per il concetto di propaganda un secolo fa. Il libro descrive due importanti sviluppi che hanno contribuito alla "scoperta" della propaganda nei decenni immediatamente precedenti e successivi alla Prima guerra mondiale. Il primo fu un cambiamento nel panorama della psicologia umana, che enfatizzò il ruolo degli impulsi irrazionali nel comportamento umano e rinnovò le antiche paure della mentalità del gregge e dell'ascesa della folla emotiva. Il secondo è stato uno sconvolgimento sociale, con il venir meno della stabilità delle fidate comunità locali e l'emergere di potenze lontane e voci distanti che hanno iniziato a dominare il discorso pubblico.

Molti osservatori attenti temevano che il crescente potere di alcune voci significasse che il consenso pubblico potesse essere effettivamente costretto, erodendo il concetto fondamentale di governo democratico. Altri hanno continuato a confidare nella razionalità di base dell'opinione pubblica. Altri ancora si sforzavano di trovare modi in cui leader responsabili potessero guidare il pubblico senza manipolarlo.

Questo libro esplora gli scritti di sei noti leader americani dell'epoca - rappresentanti influenti del mondo politico, imprenditoriale, giornalistico e accademico - che hanno lottato seriamente con le implicazioni di questi sviluppi. Il testo sottolinea come i loro commenti di un secolo fa possano offrire utili indicazioni su quanto sta accadendo nel mondo contemporaneo.

The Fake News Panic of a Century Ago è un'eccellente risorsa supplementare per i corsi di storia sociale e intellettuale, studi sui media e teoria politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781793518750
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il panico delle fake news di un secolo fa: La scoperta della propaganda e la coercizione del...
The Fake News Panic of a Century Ago: The Discovery of...
Il panico delle fake news di un secolo fa: La scoperta della propaganda e la coercizione del consenso - The Fake News Panic of a Century Ago: The Discovery of Propaganda and the Coercion of Consent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)