Il panafricanismo dall'interno

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il panafricanismo dall'interno (Ras Makonnen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Pan-Africanism from Within

Contenuto del libro:

Guyanese di nascita e keniota di cittadinanza, Ras Makonnen continuerebbe a considerare questi due aspetti della sua vita come incidenti della storia: le sue radici e il suo destino sono nel continente africano. Nell'ultima metà del XX secolo, insieme agli altri grandi architetti del panafricanismo, ha cercato di riconciliare le forze che ancora dividono il continente.

Questo volume è un ulteriore contributo a questa lotta. L'analisi di Makonnen sul movimento panafricano parte dall'ex Guyana britannica (Guyana) all'inizio degli anni Venti, per arrivare alla scena nordamericana dove, da giovane, ha preso sempre più coscienza della posizione dell'africano e dell'africano diasporico nella storia del mondo. Descrive poi le sue giornate a Londra e Manchester dalla metà degli anni Trenta agli anni Cinquanta; Accra (Ghana) fino alla caduta di Kwame Nkrumah nel 1966 e poi Nairobi (Kenya), dove lavora e compie la sua transizione.

Sebbene la narrazione sia costellata da deliziosi schizzi di personaggi dei primi leader africani e di altri neri, la preoccupazione principale dell'autore è quella di interpretare la qualità della vita dei neri in patria e all'estero. Lo fa utilizzando un'ampia prospettiva storica e infondendo nel suo studio di particolari attori panafricani la sua conoscenza del clima intellettuale e politico in generale.

In questo modo produce un vivido commento partecipativo su intere aree che sono state piuttosto trascurate negli studi convenzionali sul panafricanismo. Le relazioni intergruppo dei neri in Nord America e la diaspora africana nei Caraibi; le relazioni razziali in Gran Bretagna; gli intellettuali neri e la sinistra bianca; gli espatriati neri e il socialismo africano: questi sono solo alcuni dei temi esaminati sullo sfondo di singole personalità famose e di altre mai documentate prima.

Con un filo conduttore autobiografico, la narrazione di Makonnnen è un ritratto panafricano unico e diversificato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937306441
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il panafricanismo dall'interno - Pan-Africanism from Within
Guyanese di nascita e keniota di cittadinanza, Ras Makonnen continuerebbe a considerare questi due...
Il panafricanismo dall'interno - Pan-Africanism from Within

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)