Il palinsesto di Sanaa: La trasmissione del Corano nei primi secoli Ah

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il palinsesto di Sanaa: La trasmissione del Corano nei primi secoli Ah (Asma Hilali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il Palinsesto di Sanaa” di Asma Hilali offre un'analisi completa dei manoscritti coranici rinvenuti a Sana'a. Presenta nuove teorie sulle origini dei manoscritti e una trascrizione dettagliata dei testi superiori e inferiori. Sebbene alcuni studiosi possano contestare la teoria del “circolo didattico” di Hilali per quanto riguarda il testo inferiore, il libro è considerato una risorsa preziosa per chi è interessato alla critica testuale coranica.

Vantaggi:

Il libro è lodato come una lettura obbligata per coloro che sono profondamente interessati al Corano. Viene descritto come una grande e importante risorsa che fornisce nuove intuizioni e teorie sui Palinsesti di Sanaa. La trascrizione annotata e il commento dettagliato sulle variazioni testuali aggiungono un valore significativo allo studio dei manoscritti coranici.

Svantaggi:

Alcuni studiosi criticano la controversa teoria del “circolo didattico” di Hilali, sostenendo che essa impone un punto di vista anacronistico sul testo inferiore, che potrebbe compromettere l'accettazione del libro in alcuni ambienti accademici. Inoltre, la complessità dell'argomento potrebbe mettere in difficoltà il lettore comune.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sanaa Palimpsest: The Transmission of the Qur'an in the First Centuries Ah

Contenuto del libro:

Questo volume offre una nuova edizione commentata dei due strati del "palinsesto di Sanaa", uno dei più antichi manoscritti del Corano ancora scoperti, insieme a un'introduzione critica che offre nuove ipotesi sulla trasmissione del Corano durante i primi secoli dell'Islam. Il palinsesto contiene due testi coranici sovrapposti all'interno di due strati di scrittura, su trentotto fogli di pergamena numerati collettivamente MS 01-27.

1 nella Dar al-Makhtutat (la Casa dei Manoscritti) di Sanaa, nello Yemen. Il testo inferiore del palinsesto, che è stato datato al primo secolo dell'Islam (VII secolo d.C.), è stato successivamente cancellato e la pergamena è stata poi riutilizzata per scrivere un altro testo coranico, che rimane visibile alla luce naturale. Si ritiene che questo testo superiore risalga al secondo secolo dell'Islam (ottavo secolo d.C.).

I due strati sono stati fotografati nel 2007 da una missione franco-italiana. Entrambi i testi coranici sono frammentati e presentano aspetti di lavoro in corso.

Nel suo strato inferiore, il manoscritto offre la più antica testimonianza di un'istruzione di lettura in un testo coranico e forse anche in qualsiasi testo arabo. Queste peculiarità offrono una rara prova di come il Corano sia stato trasmesso, insegnato e scritto nei primi secoli dell'Islam. In questo libro, Asma Hilali presenta un'edizione commentata dei testi e un'introduzione critica.

Queste contestualizzano il volume nell'ambito degli studi sui manoscritti del Corano e si occupano dei contesti storici e istituzionali della trasmissione dei passi coranici. Il volume fa inoltre riferimento sistematico a studi precedenti e a edizioni parziali dello stesso manoscritto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198793793
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il palinsesto di Sanaa: La trasmissione del Corano nei primi secoli Ah - The Sanaa Palimpsest: The...
Questo volume offre una nuova edizione commentata...
Il palinsesto di Sanaa: La trasmissione del Corano nei primi secoli Ah - The Sanaa Palimpsest: The Transmission of the Qur'an in the First Centuries Ah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)