Il Paese Scoperto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il Paese Scoperto (Andre Bagoo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di Andre Bagoo che presenta una prospettiva fresca e coinvolgente su vari argomenti, in particolare relativi alla cultura caraibica, alla politica e all'identità personale. I saggi esplorano una gamma di argomenti che vanno dalla storia e dall'arte alle esperienze personali, spesso infusi con arguzia e senso critico. La scrittura è stimolante e al tempo stesso accessibile, e si rivolge ai lettori interessati ai Caraibi e alle questioni sociali.

Vantaggi:

La raccolta è intelligente, ponderata e coinvolgente e presenta prospettive uniche su una varietà di argomenti. Lo stile di scrittura di Bagoo è leggibile e divertente, e spesso mescola umorismo e commenti critici. I saggi sfidano le norme della società, soprattutto per quanto riguarda temi come l'omofobia, e mostrano il coraggio dell'autore nell'affrontare argomenti delicati. Il libro è istruttivo e perspicace e costituisce una risorsa preziosa per chi è interessato alle culture e alle dinamiche sociali dei Caraibi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'eclettica gamma di argomenti disarticolati o a volte opprimenti. La profondità dell'esplorazione di alcuni saggi può richiedere più letture per una piena comprensione, il che potrebbe essere una sfida per i lettori occasionali. Inoltre, chi non ha familiarità con la storia dei Caraibi o con i riferimenti culturali potrebbe avere difficoltà ad apprezzare pienamente il contesto.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Undiscovered Country

Contenuto del libro:

Un manifesto, una critica letteraria, una cronaca personale della vita letteraria, un libro di giorni, un palcoscenico dove scrittori famosi come Walcott, Thomas, Gunn, Espada e altri diventano attori, The Undiscovered Country scopre molte cose, ma una è certa: Andre Bagoo è una mente impavida e brillante. Riesce a portarci da una prospettiva critica formale a un nuovo "saggio visivo" futurista, a un saggio in versi, a un ampio resoconto storico che non teme di spingersi nel tempo fino a Colombo e all'urgenza del nostro momento come la Brexit, il tutto con una precisione e un'attenzione ai dettagli tanto brillanti quanto sorprendenti. Bravo". -- Ilya Kaminsky, autore di Deaf Republic e Dancing in Odessa.

Andre Bagoo è un vero saggista che si pone domande interessanti (c'era un'alternativa all'indipendenza che Trinidad ha cercato e ottenuto nel 1962? ) ed è aperto a vedere dove lo portano le sue idee, spesso in luoghi inaspettati. Mostra un intenso interesse per il mondo che lo circonda - tra cui la letteratura, l'arte, il cinema, il cibo, la politica, persino "Snakes and Ladders" - ma è altrettanto desideroso di condividere con il lettore un po' del modo in cui il suo punto di vista è stato costruito. Scrive come un uomo gay cresciuto in un Paese che ha ancora leggi coloniali contro la sessualità omosessuale, come un uomo la cui eredità etnica è sia africana che indiana in un Paese la cui politica è stata ostacolata dalle divisioni etniche. E quali sono stati gli effetti della visione ripetuta di un video difettoso di The Sound of Music, troncato in un momento cruciale? Qui c'è una personalità accattivante, una mente acuta e indagatrice, e ampie prove del fatto che sa come scrivere frasi formose e costruire saggi ben formati.

La conoscenza enciclopedica è raramente lo scopo del saggio, ma pochi lettori lasceranno questa raccolta senza sentirsi meglio informati e più curiosi del proprio mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845234638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Paese Scoperto - The Undiscovered Country
Un manifesto, una critica letteraria, una cronaca personale della vita letteraria, un libro di giorni, un palcoscenico dove...
Il Paese Scoperto - The Undiscovered Country
Scrivere attraverso Siddharta - Writing through Siddhartha
Writing through Siddartha di Andre Bagoo segue la scia di Writing through Finnegan's Wake,...
Scrivere attraverso Siddharta - Writing through Siddhartha
Bruciare - Burn
“Sagge intimità di catastrofe, poesie di grazia incendiaria. “.-Mervyn Morris, poeta laureato della Giamaica.“Burn è una raccolta caleidoscopica, surreale e sbalorditiva...
Bruciare - Burn
Il sogno - The Dreaming
Da un certo punto di vista, le storie di Andre Bagoo hanno il pregio di dare per scontata la vita quotidiana dei suoi personaggi gay trinidadiani alla ricerca...
Il sogno - The Dreaming
Narciso - Narcissus
Narcissus, del vincitore del Premio OCM Bocas 2021 Andre Bagoo, è un'opera poetica tipicamente brillante che riunisce filoni del queer, della natura e del mito di...
Narciso - Narcissus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)