Il paese nucleare: Le origini della nuova destra rurale

Il paese nucleare: Le origini della nuova destra rurale (McNicol Stock Catherine)

Titolo originale:

Nuclear Country: The Origins of the Rural New Right

Contenuto del libro:

La militarizzazione e la nuclearizzazione sono stati gli sviluppi storici più essenziali per la creazione della Nuova Destra rurale".

Sia il North Dakota che il South Dakota sono stati a lungo tra gli Stati più affidabili e repubblicani della nazione: nell'ultimo secolo, gli elettori hanno scelto solo due democratici, Franklin Roosevelt e Lyndon B. Johnson, e nel 2016 entrambi gli Stati hanno preferito Donald Trump di oltre trenta punti. Tuttavia, nei decenni precedenti la Seconda guerra mondiale, gli abitanti delle pianure settentrionali non erano universalmente conservatori. Al contrario, molti dakotani, compresi i repubblicani, sostenevano esperimenti di democrazia agraria che incorporavano idee dal populismo e dal progressismo al socialismo e al comunismo e lottavano contro la grandezza in tutte le sue forme, comprese le fattorie in bonanza, le ferrovie fuori dallo Stato, le corporazioni, le banche, i partiti politici corrotti e le distanti burocrazie federali - ma anche, sorprendentemente, la cultura del militarismo e l'espansione del potere militare americano all'estero.

In Nuclear Country, Catherine McNicol Stock esplora la questione del perché, tra il 1968 e il 1992, la maggior parte degli elettori dei Dakota abbia abbandonato il proprio patrimonio ideologico per abbracciare il conservatorismo della Nuova Destra. Stock si concentra su come questa trasformazione abbia coinciso con l'arrivo degli Stati militari e della sicurezza nazionale nelle campagne, attraverso il posizionamento di basi militari e silos missilistici nucleari nelle pianure del Nord. Questa militarizzazione ha influenzato la cultura politica regionale rafforzando o ricontestualizzando idee e pratiche locali di lunga data, in particolare quando la gente delle pianure ha scoperto di condividere con i militari valori culturalmente conservatori. Dopo aver adottato i primi due assi della Nuova Destra - la difesa nazionale e le idee sociali conservatrici - i cittadini del Dakota approvarono il terzo asse dell'ideologia della Nuova Destra, il conservatorismo fiscale. In definitiva, Stock sostiene che la militarizzazione e la nuclearizzazione sono stati gli sviluppi storici più essenziali per la creazione della Nuova Destra rurale in tutti gli Stati Uniti e che il loro impatto può essere meglio visto nella storia di questa regione spesso trascurata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252453
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paese nucleare: Le origini della nuova destra rurale - Nuclear Country: The Origins of the Rural...
La militarizzazione e la nuclearizzazione sono...
Il paese nucleare: Le origini della nuova destra rurale - Nuclear Country: The Origins of the Rural New Right
La campagna nell'era dello Stato moderno: Storie politiche dell'America rurale - The Countryside in...
Per quanto la nazione sia diventata urbana,...
La campagna nell'era dello Stato moderno: Storie politiche dell'America rurale - The Countryside in the Age of the Modern State: Political Histories of Rural America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)