Il Paese immaginato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Paese immaginato (Jake Levine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Imagined Country

Contenuto del libro:

Nuove poesie dal pluripremiato traduttore Jake Levine!

The Imagined Country" è una raccolta di poesie scritte tra il 2010 e il 2021. Diviso in tre sezioni, il libro disegna una mappa cognitiva e immaginaria tra il passato e il futuro. La prima sezione scrive in risposta alla perdita storica e al trauma della memoria ebraica in Lituania. La seconda sezione si occupa dello shock carnevalesco del kitsch dei mostri e dell'ipercapitalismo a Seoul. E l'ultima sezione riguarda la navigazione oscura nel percorso di riconciliazione di queste influenze concorrenti in un'esistenza singolare.

"La prima cosa che amo delle poesie di Jake Levine è la loro memorabilità. Le sue frasi entrano nella mente e si fanno strada, le si vuole citare, continuano a tornare sulla lingua. La seconda cosa è che Jake Levine è un maestro del tono: c'è tanta tensione tra i versi perché le emozioni sono in conflitto, e anche se tutto è tranquillo, ci viene detto che è una quiete che nessuno può immaginare / e a volte mi taglio entrambe le orecchie. Non c'è fine all'ilarità, eppure c'è tanta quiete che viene dopo la risata di pancia. La terza cosa che amo è l'immaginario di Jake Levine. Voglio dire, come si può non essere colpiti da un occhio che vede giorni come libri fatti di ghiaccio che si sciolgono sugli scaffali - ma questa non è solo abilità per il gusto di farlo. Il poeta, con tutta la sua bella spavalderia (sicuramente Jake Levine sarebbe d'accordo con l'idea di Frank O'Hara secondo cui un poeta lirico cavalca solo il nervo), sta scavando in domande senza risposta, alla ricerca del significato del nostro essere qui. La mia prova? È proprio qui, nel fiume feroce che divide il vostro paese, che io nuoto dentro la cassa toracica dell'io inventato, diagrammando la memoria di un campo che chiamo casa. Questa, amici, è una metafisica. E Jake Levine, attraverso le immagini, il tono e la musica, questi benedetti strumenti dell'artigianato poetico, la rende memorabile" - Ilya Kaminsky, autore di Deaf Republic.

Politica, Corea, Internazionale, Relazioni razziali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948800594
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Paese immaginato - The Imagined Country
Nuove poesie dal pluripremiato traduttore Jake Levine! The Imagined Country" è una raccolta di poesie scritte tra il 2010 e il...
Il Paese immaginato - The Imagined Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)