Il Paese dimenticato

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il Paese dimenticato (Catherine Chung)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Forgotten Country di Catherine Chung è uno struggente romanzo d'esordio che esplora le complessità della famiglia, dell'identità culturale e dell'esperienza degli immigrati attraverso la lente di due sorelle di origine coreana. La narrazione intreccia le lotte personali con i temi più ampi della perdita e della ricerca di appartenenza, mentre la famiglia affronta la malattia terminale del padre. Sebbene la scrittura sia stata elogiata per la sua bellezza e profondità, alcuni lettori hanno trovato la trama meno coerente del previsto, il che ha portato a sentimenti contrastanti sull'impatto complessivo.

Vantaggi:

La scrittura è splendidamente realizzata, ricca di immagini e di linguaggio. L'esplorazione delle complesse relazioni familiari, dell'identità culturale e delle esperienze degli immigrati risuona profondamente. Molti lettori hanno sottolineato la profondità emotiva dei personaggi e l'incorporazione del folklore coreano. Il libro offre momenti toccanti e intuizioni sull'amore, la perdita e l'appartenenza che molti hanno trovato d'impatto e memorabili.

Svantaggi:

La trama può essere disarticolata: alcuni lettori hanno trovato frustranti gli spostamenti tra le linee temporali e lo sviluppo dei personaggi non uniforme. Diverse recensioni hanno indicato che il libro non segue strettamente la premessa del conflitto tra due sorelle, concentrandosi maggiormente sulla malattia del padre, cosa che è sembrata fuorviante sulla base del riassunto. Il ritmo può essere lento e alcuni hanno ritenuto che gli archi emotivi siano stati lasciati irrisolti, provocando una sensazione di vuoto alla fine.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forgotten Country

Contenuto del libro:

Scelto dalla Booklist tra i 10 primi romanzi del 2012.

Scelto da Bookpage tra i migliori libri del 2012

Un ritratto ricco di emozioni di una famiglia che mi ha incantato fin dalla prima pagina. Cheryl Strayed, autrice del bestseller Wild

La notte prima della nascita della sorella di Janie, Hannah, la nonna le racconta una storia: Dall'occupazione giapponese della Corea, la loro famiglia ha perso una figlia ogni generazione, e a Janie viene detto di tenere Hannah al sicuro. Anni dopo, quando Hannah inspiegabilmente taglia tutti i ponti e scompare, Janie va a cercarla. Inizia così un viaggio che la costringerà a confrontarsi con il doloroso silenzio della sua famiglia, con la verità che si cela dietro l'improvviso trasferimento dei suoi genitori in America vent'anni prima e con i suoi sentimenti contrastanti nei confronti di Hannah.

Intrecciando il folklore coreano con una narrazione moderna dell'immigrazione e dell'identità, Forgotten Country è un'esplorazione feroce dell'inevitabilità della perdita, del conflitto tra obbligo e libertà e di una famiglia che lotta per trovare la strada per uscire dal silenzio e tornare l'uno all'altra".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594486524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paese dimenticato - Forgotten Country
Scelto da Booklist tra i 10 primi romanzi del 2012 Scelto da Bookpage tra i migliori libri del 2012 “Un ritratto ricco di...
Il paese dimenticato - Forgotten Country
Il Paese dimenticato - Forgotten Country
Scelto dalla Booklist tra i 10 primi romanzi del 2012.Scelto da Bookpage tra i migliori libri del 2012 Un ritratto ricco di emozioni...
Il Paese dimenticato - Forgotten Country
La decima musa - The Tenth Muse
UN LIBRO CONSIGLIATO DA:. Los Angeles Times * USA Today * O, the Oprah Magazine * Buzzfeed * The Rumpus * Entertainment Weekly * Elle * BBC *...
La decima musa - The Tenth Muse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)