Il Paese di Dio: Il sionismo cristiano in America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Paese di Dio: Il sionismo cristiano in America (Samuel Goldman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita dei legami storici tra il cristianesimo americano e il sionismo, sottolineando la continuità di queste idee dai Puritani ai tempi moderni. Mentre alcuni lettori hanno trovato i concetti familiari a causa della loro precedente formazione teologica, altri hanno apprezzato la chiarezza e la leggibilità delle intuizioni dell'autore.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato
offre un resoconto leggibile della relazione storica tra cristianesimo e sionismo
aggiorna l'attuale teologia politica negli Stati Uniti
porta idee di vecchia data a un pubblico più ampio.

Svantaggi:

Il contenuto può risultare ripetitivo per coloro che hanno un'ampia formazione teologica; alcuni potrebbero trovare l'esplorazione priva di nuovi spunti se hanno già familiarità con le fonti originali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God's Country: Christian Zionism in America

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti sono il più stretto alleato di Israele nel mondo. Il fatto è innegabile e innegabilmente controverso, anche perché spesso ispira teorie cospirative tra coloro che si rifiutano di credere che questa relazione speciale serva gli interessi strategici dell'America o metta gli Stati Uniti dalla parte del perdurante conflitto tra Israele e i palestinesi.

Alcuni indicano l'influenza nefasta di una potente "lobby israeliana" all'interno delle aule del Congresso. Altri individuano la mano dei protestanti evangelici che sostengono con fervore Israele per ragioni teologiche. L'assunto di fondo di tutti questi resoconti è che il sostegno americano a Israele deve derivare da un misto di collusione, manipolazione e follia ideologica.

Samuel Goldman propone un'altra spiegazione. La cultura politica degli Stati Uniti, sostiene, è stata segnata fin dall'inizio da una teologia cristiana che vede la nazione americana come profondamente implicata nel destino storico dell'Israele biblico.

God's Country è il primo libro che racconta la storia completa del sionismo cristiano nel pensiero politico e religioso americano dai Puritani all'11 settembre. Identifica tre fonti di sostegno cristiano americano per uno Stato ebraico: l'alleanza, ovvero l'idea di una relazione continua tra Dio e il popolo ebraico; la profezia, ovvero le previsioni bibliche del ritorno alla Terra Promessa; e l'affinità culturale, basata su valori condivisi e istituzioni simili.

Combinando ricerche originali con approfondimenti tratti dal lavoro degli storici della religione americana, Goldman crea una narrazione provocatoria che racconta l'attaccamento degli americani allo Stato di Israele.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781512825473
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dopo il nazionalismo: Essere americani in un'epoca di divisione - After Nationalism: Being American...
Il nazionalismo è in aumento in tutto il mondo...
Dopo il nazionalismo: Essere americani in un'epoca di divisione - After Nationalism: Being American in an Age of Division
Il Paese di Dio: Il sionismo cristiano in America - God's Country: Christian Zionism in...
Gli Stati Uniti sono il più stretto alleato di...
Il Paese di Dio: Il sionismo cristiano in America - God's Country: Christian Zionism in America
Il Paese di Dio: Il sionismo cristiano in America - God's Country: Christian Zionism in...
Gli Stati Uniti sono il più stretto alleato di...
Il Paese di Dio: Il sionismo cristiano in America - God's Country: Christian Zionism in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)