Il paese delle nuvole: La drammatica storia della straordinaria foresta pluviale australiana: persone e paese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il paese delle nuvole: La drammatica storia della straordinaria foresta pluviale australiana: persone e paese (Penny Van Oosterzee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Cloud Land: The Dramatic Story of Australia's Extraordinary Rainforest People and Country

Contenuto del libro:

Un ampio resoconto dell'umida foresta pluviale tropicale australiana, dal tempo profondo all'epoca leggendaria dei primi popoli australiani; dai tempi delle uccisioni e della distruzione maniacale delle foreste da parte dei coloni europei, al tempo presente di crescente consapevolezza delle foreste come forza vitale del pianeta.

Avvolta nella nebbia mattutina, la foresta pluviale è un luogo dove regnano l'evoluzione e la leggenda. Dove un tempo si aggirava l'uccello del tuono, ora i canguri si arrampicano sugli alberi che raggiungono le nuvole per privarle dell'acqua.

Nella loro proprietà sulle Atherton Tablelands, Penny van Oosterzee e suo marito stanno rigenerando la foresta pluviale dai paddock, ricollegando i frammenti in un corridoio vivente che si estende fino al Daintree e oltre. Penny intreccia questa esperienza personale in un ampio racconto delle foreste pluviali australiane, dalla loro nascita paludosa milioni di anni fa a oggi.

Storie di creazione e scienza si mescolano per gli abitanti della foresta pluviale, che ricordano attraverso la leggenda la creazione vulcanica degli altopiani. Hanno gestito il Paese per migliaia di anni, cucendo i modelli della foresta. Poi arrivarono i coloni europei e i tempi delle stragi. I cedri giganti furono saccheggiati in modo frenetico e le foreste pluviali più ricche del mondo furono disboscate per far posto a piccoli allevamenti di bestiame insostenibili per i coloni.

Dopo aspre battaglie contro il disboscamento, gran parte della foresta pluviale tropicale umida rimasta in Australia è ora Patrimonio dell'Umanità e viene nuovamente gestita dai proprietari tradizionali. La capacità unica di queste foreste pluviali di contrastare il cambiamento climatico sarà la loro salvezza o continueranno a essere vulnerabili allo sfruttamento per guadagni a breve termine?

Sfido chiunque inizi questo libro a metterlo giù senza prima averlo divorato da una copertina all'altra" -- Professor Mike Archer AM, University of New South Wales.

Un piacere da leggere" -- Mike Berwick, ex sindaco di Douglas Shire.

Spinta dall'amore per le foreste tropicali umide, Penny van Oosterzee racconta la loro storia dai tempi più remoti fino ai giorni nostri" -- Libby Connors, autrice di Warrior.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781761068409
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paese delle nuvole: La drammatica storia della straordinaria foresta pluviale australiana:...
Un ampio resoconto dell'umida foresta pluviale...
Il paese delle nuvole: La drammatica storia della straordinaria foresta pluviale australiana: persone e paese - Cloud Land: The Dramatic Story of Australia's Extraordinary Rainforest People and Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)