Il paese delle abitudini costanti

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il paese delle abitudini costanti (Ted Thompson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il paese delle abitudini costanti” ha ricevuto un'accoglienza contrastante da parte dei lettori. Mentre alcuni hanno apprezzato la scrittura perspicace e l'esplorazione dei personaggi, altri hanno trovato la storia priva di direzione e risonanza. Molti recensori hanno notato la prosa ben fatta, ma hanno criticato i personaggi perché poco simpatici e i temi poco sviluppati, in particolare per quanto riguarda il divorzio e le crisi di mezza età.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante
temi relazionabili
forte sviluppo dei personaggi
intuizioni intelligenti e umorismo
lettura veloce e senza sforzo
interessante esplorazione delle relazioni, in particolare delle dinamiche padre/figlio.

Svantaggi:

La storia manca di direzione e coesione
i personaggi sono spesso antipatici
le motivazioni delle azioni dei personaggi non sono chiare
i temi dell'infedeltà e della disfunzione non sono esplorati a fondo
alcuni potrebbero trovare il libro deprimente o lamentoso.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Land of Steady Habits

Contenuto del libro:

Il romanzo di Ted Thompson, sagacemente divertente e finemente osservato, racconta di un uomo che deve fare i conti con l'alto costo della bella vita. Un grande film in streaming su Netflix, diretto da Nicole Holofcener e interpretato da Ben Mendelsohn, Edie Falco e Connie Britton.

Per Anders Hill, da lungo tempo accasato negli agiati e isolati villaggi della periferia del Connecticut che alcuni chiamano la terra delle abitudini costanti, è finalmente giunto il momento di raccogliere i frutti della sua vita vissuta con criterio. Appena andato in pensione dopo aver fatto tutto bene per decenni, Anders scopre che la soddisfazione che gli è stata promessa è ancora fuori portata. Decide quindi di averne abbastanza della stabilità: lascia la moglie, compra un appartamento e aspetta che la libertà lo trasformi.

Ma mentre si avvicina l'allegra farsa del Natale, Anders inizia a chiedersi se lanciarsi con il paracadute dalla sua vecchia vita sia stata la scelta più prudente. Spogliato delle comodità della sua precedente identità, Anders si presenta a una festa di Natale piena di amici della sua ex moglie e si sorprende a scoprire che proprio il mondo che ha rifiutato potrebbe essere quello di cui ha più bisogno. Anders intraprende così un viaggio goffo, esilarante e straziante per riconciliare il suo passato con il suo presente.

Ricordando i primi lavori di Updike e Cheever, Ted Thompson scrive con un'impressionante compassione per i suoi personaggi e una nuova visione della tradizione americana della narrazione suburbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316186575
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paese delle abitudini costanti - The Land of Steady Habits
Il romanzo di Ted Thompson, sagacemente divertente e finemente osservato, racconta di un uomo che...
Il paese delle abitudini costanti - The Land of Steady Habits

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)