Il Paese del Fuoco - Come la gestione indigena degli incendi potrebbe aiutare a salvare l'Australia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Paese del Fuoco - Come la gestione indigena degli incendi potrebbe aiutare a salvare l'Australia (Victor Steffensen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua approfondita esplorazione delle pratiche di gestione del fuoco, in particolare dei metodi indigeni di utilizzo del fuoco per ripristinare e mantenere l'equilibrio ecologico in Australia. Sottolinea l'importanza di comprendere la gestione del territorio e la necessità di ascoltare le conoscenze indigene per una gestione ambientale efficace.

Vantaggi:

Offre approfondimenti sulla gestione degli incendi e sulla guarigione ecologica, ricerche approfondite e autorevoli, una narrazione positiva e piena di speranza, un racconto accessibile e coinvolgente, adatto a tutte le età, e un'importante conoscenza culturale. È altamente raccomandato come lettura obbligatoria per vari tipi di pubblico, compresi i politici e le biblioteche scolastiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcuni temi che distraggono dalla narrazione principale e alcune recensioni hanno criticato il libro come guidato da un'agenda o motivato politicamente. Sono stati anche segnalati casi di insoddisfazione per il modo in cui sono state presentate alcune storie.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fire Country - How Indigenous Fire Management Could Help Save Australia

Contenuto del libro:

Approfondendo il paesaggio australiano e le sfide ambientali che ci troviamo ad affrontare, Fire Country è un'efficace testimonianza di Victor Steffensen, esperto di gestione del territorio indigeno, su come la rinascita delle pratiche indigene di combustione, tra cui una migliore “lettura” del territorio e l'esecuzione di “cool burns”, potrebbe contribuire a risanare la nostra nazione.

Victor ha sviluppato una passione per le conoscenze culturali ed ecologiche tradizionali fin da giovane, ma è stato dopo aver lasciato la scuola superiore che Victor ha incontrato due anziani che sono diventati i suoi mentori, in particolare per far rivivere la combustione culturale. Sviluppate nel corso di molte generazioni, queste conoscenze dimostrano chiaramente che l'Australia ha effettivamente bisogno del fuoco - con una combustione controllata - per la cura e la guarigione del territorio.

La storia di Victor è semplice e onesta, scritta in un modo che riflette la natura dell'apprendimento. Sebbene alcune delle conoscenze condivise nel suo libro possano risultare poco chiare per la visione occidentale del mondo, ci sono molte prove che, se adottate, potrebbero portare benefici a tutti gli australiani.

Per ogni copia venduta, Hardie Grant devolverà 1 dollaro a Firesticks, che si occupa della gestione degli incendi da parte degli indigeni per far rivivere la combustione culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781741177268
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How Indigenous Fire Management Could Help Save Australia
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Paese del Fuoco - Come la gestione indigena degli incendi potrebbe aiutare a salvare l'Australia...
Approfondendo il paesaggio australiano e le sfide...
Il Paese del Fuoco - Come la gestione indigena degli incendi potrebbe aiutare a salvare l'Australia - Fire Country - How Indigenous Fire Management Could Help Save Australia
Prendersi cura del paese con il fuoco - Conoscenze aborigene sulla combustione con lo zio Kuu -...
Il paese del fuoco è un libro illustrato per...
Prendersi cura del paese con il fuoco - Conoscenze aborigene sulla combustione con lo zio Kuu - Looking After Country with Fire - Aboriginal Burning Knowledge With Uncle Kuu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)