Il paese del carbone: L'insorgenza contro l'estrazione mineraria a cielo aperto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il paese del carbone: L'insorgenza contro l'estrazione mineraria a cielo aperto (Stewart Burns Shirley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro funge da potente accompagnamento al film sull'estrazione mineraria di montagna, intrecciando storie personali che evidenziano l'impatto umano della distruzione aziendale. I recensori ne lodano la narrazione avvincente e i saggi informativi, ma c'è un lettore che non si è impegnato affatto con il libro.

Vantaggi:

Il libro è informativo, facile da leggere, presenta racconti personali avvincenti, contiene preziosi saggi di autori autorevoli, include fotografie e fornisce risorse per ulteriori approfondimenti. Completa efficacemente il film e porta alla luce le lotte personali affrontate dalle comunità colpite dall'estrazione mineraria di montagna.

Svantaggi:

Un recensore ha acquistato il libro come regalo, ma ha notato che è rimasto aperto, suggerendo che potrebbe non piacere a tutti o che potrebbe essere trascurato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coal Country: Rising Up Against Mountaintop Removal Mining

Contenuto del libro:

Nella lunga e complessa storia dello sfruttamento del carbone in Appalachia, l'estrazione mineraria di tipo mountaintop-removal (MTR) è la pratica più distruttiva che abbia mai colpito la terra e la sua gente: Per estrarre il carbone sottostante, vengono fatti esplodere gli antichi fianchi delle montagne ricoperte di foreste e i detriti che ne derivano vengono scaricati nelle valli e nei corsi d'acqua vicini. La politica e l'economia dell'estrazione mineraria nella regione hanno a lungo permesso alle compagnie carbonifere di avere praticamente mano libera, ma negli ultimi anni l'opposizione all'MTR ha guadagnato slancio a livello nazionale.

Questo volume illustrato, come il potente film documentario su cui si basa, dà voce al crescente coro di proteste contro l'estrazione MTR in Appalachia attraverso una raccolta di saggi, storia orale, commenti e immagini. Il libro presenta molti dei personaggi del film con le loro parole, oltre a saggi di voci eloquenti come gli scrittori Wendell Berry e Silas House, l'attivista Judy Bonds, i giornalisti Michael Shnayerson e Denise Giardina e le artiste Kathy Mattea e Ashley Judd.

Le illustrazioni includono fotografie contemporanee di questa regione ancora bellissima - e della devastazione mineraria e dei paesaggi, delle comunità e delle persone colpite - realizzate da noti fotoreporter come Mark Schmerling, Builder Levy e Vivian Stockman. Le barre laterali contengono estratti di letteratura contemporanea e storica, poesie, testi di canzoni, disegni, vignette ed ephemera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578051663
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paese del carbone: L'insorgenza contro l'estrazione mineraria a cielo aperto - Coal Country:...
Nella lunga e complessa storia dello sfruttamento...
Il paese del carbone: L'insorgenza contro l'estrazione mineraria a cielo aperto - Coal Country: Rising Up Against Mountaintop Removal Mining

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)