Il Paese dei Nez Perce

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il Paese dei Nez Perce (Josephy Alvin M. Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Nez Perce Country” è un'introduzione concisa e accessibile alla storia dei Nez Perce, adatta a chi non ha familiarità con l'argomento. Tuttavia, molti recensori criticano la mancanza di riferimenti di supporto e l'editing inadeguato, in particolare per quanto riguarda l'uso di nomi e mappe.

Vantaggi:

Il libro è una lettura facile e veloce, adatta a chi non conosce la storia dei Nez Perce. Secondo alcuni recensori, il testo è conciso e valido ed è apprezzato per la sua scrittura coinvolgente. L'introduzione di Jeremy FiveCrows è considerata preziosa.

Svantaggi:

Il libro è essenzialmente un estratto di un'opera precedente, privo di riferimenti e di bibliografia, il che potrebbe deludere i lettori più esperti. Sono state notate delle sviste editoriali, in particolare nella presentazione dei nomi e nella qualità delle mappe, che ostacolano la comprensione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nez Perce Country

Contenuto del libro:

I fiumi, i canyon e le praterie del bacino del Columbia sono la patria dei Nez Perce. I Nez Perce, o Nimiipuu, hanno abitato per migliaia di anni gran parte di quello che oggi è l'Idaho centro-settentrionale e porzioni dell'Oregon e di Washington.

La storia di come l'insediamento occidentale abbia drasticamente influenzato i Nimiipuu è una delle grandi e a volte tragiche saghe della storia americana. Il famoso storico occidentale Alvin M. Josephy Jr.

descrive l'attaccamento dei Nimiipuu alla terra e il loro stile di vita, la loro religione e la loro vibrante cultura.

Inoltre, racconta l'espansione occidentale che li ha allontanati, a partire dalla spedizione di Lewis e Clark nel 1805, seguita dall'afflusso di commercianti e trapper, poi di minatori e agricoltori. Josephy ripercorre la sfortuna dei Nez Perce quando la loro patria fu spartita dai trattati, creando un'atmosfera di ostilità che sarebbe culminata nella guerra dei Nez Perce del 1877 e si sarebbe conclusa con la famosa dichiarazione del Capo Joseph: "Non combatterò più per sempre".

Nonostante le sfide del passato, i Nimiipuu hanno mantenuto il loro legame con la terra. Nella sua introduzione al libro, Jeremy FiveCrows racconta come la tribù abbia lottato per l'autogoverno e per rimediare ai danni causati da pratiche poco lungimiranti. Alvin M.

Josephy Jr. (1915-2005) è stato un importante storico dell'Ovest americano e autore di molti libri premiati, tra cui Red Power: The American Indians' Fight for Freedom, disponibile in edizione Bison Books. Jeremy FiveCrows è un membro della tribù Nez Perce e ricopre il ruolo di collegamento tribale e di redattore delle pubblicazioni presso la Columbia River Inter-Tribal Fish Commission.

Prima di lavorare per la Commissione, è stato redattore del giornale tribale dei Nez Perce, il Tats Titoqan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803276239
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli indiani Nez Perce e l'apertura del Nord-Ovest - The Nez Perce Indians and the Opening of the...
Esiste un capitolo della storia americana più...
Gli indiani Nez Perce e l'apertura del Nord-Ovest - The Nez Perce Indians and the Opening of the Northwest
Il Paese dei Nez Perce - Nez Perce Country
I fiumi, i canyon e le praterie del bacino del Columbia sono la patria dei Nez Perce. I Nez Perce, o Nimiipuu, hanno...
Il Paese dei Nez Perce - Nez Perce Country
La guerra civile nell'Ovest americano - The Civil War in the American West
Mentre la maggior parte degli americani degli anni Sessanta...
La guerra civile nell'Ovest americano - The Civil War in the American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)