Il paese dei miracoli: Memorie di una famiglia e di un paesaggio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il paese dei miracoli: Memorie di una famiglia e di un paesaggio (Kendra Atleework)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Kendra Atleework, “Miracle Country”, è molto apprezzato per la sua bella prosa, il profondo legame con il paesaggio della Sierra orientale e l'avvincente narrazione familiare. I lettori trovano il libro comprensibile, commovente e ricco di dettagli sulla vita in un ambiente aspro. Tuttavia, alcune recensioni menzionano problemi come pagine danneggiate dall'acqua e il libro contrassegnato come remainder, che hanno sminuito la loro esperienza.

Vantaggi:

Prosa e scrittura poetica sorprendenti, profondo legame con la natura, storie personali toccanti e relazionabili, ricco contesto storico, narrazione accattivante sulla resilienza e sulla famiglia, splendida rappresentazione della Owens Valley.

Svantaggi:

Alcune copie sono arrivate con danni causati dall'acqua, con preoccupazioni per il fatto che il libro è stato contrassegnato come remainder, e alcune sezioni sono sembrate lente o trascinate per alcuni lettori.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Miracle Country: A Memoir of a Family and a Landscape

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO SIGURD F. OLSON PER LA SCRITTURA SULLA NATURA.

Kendra Atleework, fondendo memorie familiari e storia ambientale, trasmette una verità fondamentale: i luoghi in cui viviamo vivono - a volte dolorosamente - in noi. Questo è un libro potente, bello e urgentemente importante".

--Julie Schumacher, autrice di Dear Committee Members e The Shakespeare Requirement.

Kendra Atleework è cresciuta a Swall Meadows, nella Owens Valley della Sierra Nevada orientale, dove le precipitazioni annuali ammontano in media a cinque centimetri e negli anni di siccità si avvicinano allo zero.

I genitori di Kendra hanno insegnato ai loro figli a prosperare in questo bellissimo, anche se aspro, paesaggio, soggetto a incendi, bufere e venti fortissimi. Soprattutto, sono stati educati all'amore incondizionato e alla gioia per il mondo naturale. Tuttavia, dopo la morte della madre di Kendra per una rara malattia autoimmune, avvenuta quando Kendra aveva solo sedici anni, il suo mondo desertico, un tempo tanto amato, è diventato vuoto e ostile, con l'intensificarsi dei cambiamenti climatici, della siccità e degli incendi. La famiglia Atleework si sfaldò, anche se il padre cercò di tenerla unita. Kendra è fuggita a Los Angeles e poi a Minneapolis, terra di alberi alti, laghi pieni, acqua ovunque si guardi.

Ma dopo aver evitato per anni la sua tormentata città natale, ha capito che doveva fare i conti con il suo passato e il suo presente e che doveva tornare. Miracle Country è un libro di memorie commovente e indimenticabile che racconta la fuga e il ritorno, il vuoto e la ricchezza, la realtà di un clima rigido e mutevole e il vero significato di casa. Per i lettori di Cheryl Strayed, Terry Tempest Williams e Rebecca Solnit, questo è il debutto mozzafiato di una scrittrice straordinaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643751412
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paese dei miracoli: Memorie di una famiglia e di un paesaggio - Miracle Country: A Memoir of a...
VINCITORE DEL PREMIO SIGURD F. OLSON PER LA...
Il paese dei miracoli: Memorie di una famiglia e di un paesaggio - Miracle Country: A Memoir of a Family and a Landscape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)