Il paesaggio tardo-medievale della Scozia nord-orientale: Rinascimento, Riforma e Rivoluzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il paesaggio tardo-medievale della Scozia nord-orientale: Rinascimento, Riforma e Rivoluzione (Colin Shepherd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Late Medieval Landscape of North-East Scotland: Renaissance, Reformation and Revolution

Contenuto del libro:

Il paesaggio del nord-est della Scozia spazia dalle montagne selvagge ai terreni agricoli ondulati; dalle accoglienti e pittoresche baie di pescatori alle lunghe baie sabbiose. Questo paesaggio è stato testimone della morte di MacBeth, dell'ultima resistenza dei conti Comyns di Buchan contro Robert the Bruce e dell'ultima vittoria, in Gran Bretagna, di un esercito cattolico a Glenlivet. Ma dietro queste battaglie epocali si nascondono le storie più tranquille della gente comune che coltiva la terra e consuma il malto locale.

Colin Shepherd dipinge un quadro della vita rurale all'interno dei paesaggi del nord-est tra il XIII e il XVIII secolo, utilizzando prove documentarie, cartografiche e archeologiche. Egli mostra come il paesaggio sia stato ordinato da vincoli topografici e ambientali che hanno portato a grandi variazioni nella regione e considera le prove del modo in cui gli stili di vita tardo-medievali si sono sviluppati e mescolati in modo sostenibile all'interno dei loro ambienti per creare un mosaico di diversità culturale e agricola. Tuttavia, gli sviluppi socio-economici hanno successivamente portato a una rottura di questa struttura, dando luogo a quella che Adam Smith, nel XVIII secolo, definì “oppressione”.

Il Rinascimento del XII secolo, la Riforma protestante e la Rivoluzione industriale vengono qui utilizzati per definire un quadro di riferimento per considerare i cambiamenti culturali che hanno interessato questa regione della Scozia. Questi includono l'espropriazione dei diritti di proprietà della terra che continua a perseguitare i politici del governo scozzese oggi. La storia mostra anche come una divergenza culturale regionale, riconosciuta in questo caso, possa minare le "grandi teorie" del cambiamento socio-politico se considerata in un contesto più ampio come quello dell'Europa e delle Americhe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914427046
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paesaggio tardo-medievale della Scozia nord-orientale: Rinascimento, Riforma e Rivoluzione - The...
Il paesaggio del nord-est della Scozia spazia...
Il paesaggio tardo-medievale della Scozia nord-orientale: Rinascimento, Riforma e Rivoluzione - The Late Medieval Landscape of North-East Scotland: Renaissance, Reformation and Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)