Il paesaggio sonoro della modernità: Acustica architettonica e cultura dell'ascolto in America, 1900-1933

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il paesaggio sonoro della modernità: Acustica architettonica e cultura dell'ascolto in America, 1900-1933 (Emily Thompson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “The Soundscape of Modernity” è un'esplorazione completa dell'acustica architettonica e del suo impatto sulla cultura uditiva nell'America del primo Novecento. Mentre molti elogiano Thompson per l'approccio innovativo e la ricerca approfondita, alcuni criticano lo stile di scrittura asciutto e ripetitivo del libro, nonché la sua mancanza di allineamento con le aspettative dei lettori basate sul titolo.

Vantaggi:

Contenuti esaurienti e ben studiati sull'acustica architettonica e sulla cultura uditiva.
Approccio innovativo, che collega efficacemente scienza e storia sociale.
Scrittura chiara e accessibile a lettori tecnici e non.
Divertente e stimolante, con un tocco di umorismo.
Prezioso per studenti e professionisti dell'acustica e dello sviluppo di sistemi audio.

Svantaggi:

Alcuni trovano lo stile di scrittura blando, asciutto e ripetitivo.
Il titolo può trarre in inganno i lettori circa l'obiettivo del libro, che è strettamente legato all'acustica architettonica piuttosto che al tema più ampio dei paesaggi sonori.
Alcuni recensori segnalano la disponibilità di risorse migliori sugli stessi argomenti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Soundscape of Modernity: Architectural Acoustics and the Culture of Listening in America, 1900-1933

Contenuto del libro:

Una vibrante storia della tecnologia acustica e della cultura uditiva nell'America del primo Novecento.

In questa storia della cultura acustica nell'America del primo Novecento, Emily Thompson traccia le trasformazioni drammatiche di ciò che le persone ascoltavano e di come ascoltavano. Le persone ascoltavano un nuovo tipo di suono che era il prodotto della tecnologia moderna. Gli ascoltatori sono diventati consumatori critici di beni sonori. Esaminando le tecnologie che producevano questo suono e la cultura che lo consumava con entusiasmo, Thompson recupera una dimensione perduta dell'Età della macchina e approfondisce la nostra comprensione dell'esperienza del cambiamento che ha caratterizzato quell'epoca.

Equazioni di riverberazione, fonometri, microfoni e piastrelle acustiche furono impiegati in luoghi diversi come la Symphony Hall di Boston, i grattacieli di uffici di New York e i palcoscenici di Hollywood. Il controllo fornito da queste tecnologie, tuttavia, fu applicato in modi che negavano la particolarità del luogo, e i diversi spazi dell'America moderna cominciarono a suonare allo stesso modo mentre predominava un nuovo suono universale. Sebbene questo suono - chiaro, diretto, efficiente e non riverberante - abbia poco da dire sugli spazi fisici in cui è stato prodotto, parla molto della cultura che lo ha creato. Ascoltandolo, Thompson costruisce un nuovo avvincente resoconto dell'esperienza della modernità in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262701068
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:510

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paesaggio sonoro della modernità: Acustica architettonica e cultura dell'ascolto in America,...
Una vibrante storia della tecnologia acustica e...
Il paesaggio sonoro della modernità: Acustica architettonica e cultura dell'ascolto in America, 1900-1933 - The Soundscape of Modernity: Architectural Acoustics and the Culture of Listening in America, 1900-1933
Essere il capo: Prendere il controllo del proprio lavoro e vivere la vita alle proprie condizioni -...
Dalle creatrici del podcast di successo arriva...
Essere il capo: Prendere il controllo del proprio lavoro e vivere la vita alle proprie condizioni - Being Boss: Take Control of Your Work and Live Life on Your Own Terms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)