Il paesaggio rurale dell'antico Israele

Il paesaggio rurale dell'antico Israele (M. Maeir Aren)

Titolo originale:

The Rural Landscape of Ancient Israel

Contenuto del libro:

Israele è, ed è sempre stato, un crocevia geografico, storico e soprattutto culturale, che collega tre continenti, tre grandi religioni antiche e migliaia di anni di storia e cultura. L'archeologia in questa regione si è sempre interessata alle aree urbane, a siti antichi come Gerusalemme, ma l'area rurale di questo Paese è sempre stata trascurata.

Ciò è sorprendente se si considera che questa è sempre stata una regione di piccoli insediamenti, villaggi e pastori, come quelli raffigurati nelle fonti bibliche. Questo studio si propone di descrivere l'ampia gamma di stili di vita rurali che sono stati presenti in Israele nei vari periodi storici. Si parte dall'età del bronzo antico, passando per l'età del ferro, l'età ellenistica, romana, bizantina e arrivando fino al periodo di occupazione dei Mamelucchi.

In questo modo si abbracciano i periodi che vanno dalla tarda Preistoria all'epoca moderna.

I rapporti di questo studio sono 10 e si occupano di vari aspetti artificiali dello stile di vita rurale nell'antico Israele in termini di storia e archeologia di vari siti, e questi rapporti si occupano di un certo numero di siti o aree durante un periodo specifico. Gli studi si concentrano su temi particolari come le attività economiche (ad esempio, l'agricoltura o il commercio), i modelli e i processi di insediamento e la costruzione fisica dei siti rurali (ad esempio, i siti di interesse storico e archeologico).

disposizione dei villaggi, architettura, strade e comunicazioni). I dieci studi presenti non coprono l'area che un titolo così ampio potrebbe suggerire, ma coprono una vasta gamma di argomenti e metodi archeologici. Il primo argomento di questo rapporto è una panoramica sull'archeologia del paesaggio nella regione del Levante meridionale, che passa in rassegna i vari metodi e le pratiche effettuate.

Questa è una buona introduzione alla relazione, mentre le relazioni successive costruiscono gradualmente un quadro del paesaggio rurale di Israele. Un approccio interessante e insolito è quello adottato dal contributo di J. Schwartz, la cui relazione su "Dogs in Ancient Rural Jewish Society" è di particolare interesse.

Questa prospettiva di studio si concentra sull'Israele rurale in termini di cani da pastore, cani da caccia, cani da guardia e cani kufri (una sorta di cane selvatico addomesticato o sciacallo). Si tratta di un buon esempio di come questo studio affronti la vita nelle zone rurali di Israele e fornisca un resoconto interessante e accessibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841714974
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:164

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esplorare la terra di Canaan: Studi di archeologia biblica in onore di Jeffrey R. Chadwick - To...
Questo volume è una raccolta di scritti di...
Esplorare la terra di Canaan: Studi di archeologia biblica in onore di Jeffrey R. Chadwick - To Explore the Land of Canaan: Studies in Biblical Archaeology in Honor of Jeffrey R. Chadwick
Il paesaggio rurale dell'antico Israele - The Rural Landscape of Ancient Israel
Israele è, ed è sempre stato, un crocevia geografico,...
Il paesaggio rurale dell'antico Israele - The Rural Landscape of Ancient Israel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)