Il paesaggio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il paesaggio (Don McCullin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta della fotografia paesaggistica di Don McCullin, nota per le sue splendide immagini in bianco e nero che evocano forti stati d'animo e atmosfere. La maggior parte dei paesaggi è stata scattata vicino alla casa del fotografo e, mentre molti recensori sono rimasti affascinati dalla qualità e dall'emozione del lavoro, alcuni esprimono sentimenti contrastanti sul contenuto, in particolare in relazione alle immagini più recenti.

Vantaggi:

Fotografie mozzafiato con un forte impatto emotivo, stampa di alta qualità, composizioni atmosferiche e umorali, un grande formato che favorisce la visione e una visione artistica significativa. Molti recensori lo consigliano vivamente sia agli appassionati di fotografia sia a chi è alla ricerca di paesaggi ispirati.

Svantaggi:

Alcune immagini sono state stampate troppo scure per certi gusti, alcune pagine sono state segnalate come strappate e alcuni recensori hanno ritenuto che i recenti paesaggi del Somerset fossero monotoni e privi di interesse rispetto ai lavori precedenti. Inoltre, si lamentano anche la mole fisica del libro e l'assenza di un indice.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Landscape

Contenuto del libro:

Dopo una carriera di 60 anni, Sir Don McCullin, un tempo testimone di conflitti in tutto il mondo, è diventato uno dei grandi fotografi di paesaggio del nostro tempo. La visione pastorale di McCullin è tutt'altro che idilliaca.

Non ha cercato gli angoli tranquilli dell'Inghilterra rurale, ma è attratto, invece, dal dramma delle tempeste che si avvicinano. Ha un'acuta percezione di come il vuoto del paesaggio in cui si trova riecheggi un più ampio tono di inquietudine. McCullin si trova nel centro geografico dell'Inghilterra meridionale.

La presenza di tumuli sacri, fortezze collinari, strade antiche e i vicini monumenti dell'era preistorica hanno plasmato il suo senso della nazione.

Ma giù, sui Somerset Levels, ha attraversato le pianure allagate. L'immaginario della sua contea natale, devastata dalle tempeste, proietta inevitabilmente le associazioni di un campo di battaglia o, almeno, le vedute di una persona intima di scene di guerra.

Non è l'unico a preferire le nuvole scure ai cieli limpidi. La West Country di McCullin non è molto lontana dall'East Anglia della Dedham Vale di Constable di due secoli prima. La conoscenza dei suoi predecessori storici lo colloca nel cuore della tradizione romantica.

La sua esperienza di viaggiatore rafforza la sensazione di un uomo ai margini della civiltà sotto assedio. Questo è più evidente che nelle sue ripetute visioni delle glorie di Palmira e della distruzione di questa antica città siriana. The Landscape è l'ultimo di una lunga serie di libri pubblicati da Jonathan Cape, che abbraccia l'intera vita lavorativa di McCullin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787330429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Don McCullin - La nuova edizione definitiva - Don McCullin - The New Definitive Edition
La retrospettiva aggiornata pubblicata in occasione...
Don McCullin - La nuova edizione definitiva - Don McCullin - The New Definitive Edition
Comportamento irragionevole - Un'autobiografia - Unreasonable Behaviour - An Autobiography
McCullin è cresciuto a Londra all'indomani della...
Comportamento irragionevole - Un'autobiografia - Unreasonable Behaviour - An Autobiography
Il paesaggio - The Landscape
Dopo una carriera di 60 anni, Sir Don McCullin, un tempo testimone di conflitti in tutto il mondo, è diventato uno dei grandi fotografi di paesaggio del...
Il paesaggio - The Landscape
Don McCullin
Pubblicata per la prima volta nel 2001, questa retrospettiva offre un esame della carriera fotografica di Don McCullin e un resoconto di mezzo secolo di conflitti internazionali. In...
Don McCullin
In Inghilterra - In England
Il punto di vista di Don McCullin sull'Inghilterra è radicato in due mondi: la sua infanzia in tempo di guerra e la sua giovinezza a Finsbury Park...
In Inghilterra - In England
Don McCullin
Belli e da collezione, i libri sono prodotti secondo gli standard più elevati. Ogni volume contiene circa sessanta riproduzioni stampate in superba bicromia, insieme a...
Don McCullin
Don McCullin
Don McCullin (nato nel 1935) ha fotografato i drammi della vita quotidiana nella sua città natale, Londra, e nelle zone di conflitto più pericolose del mondo. Questa...
Don McCullin
Don McCullin - Viaggio attraverso l'Asia Minore romana - Don McCullin - Journeys Across Roman Asia...
"Per me la fotografia non è guardare, è sentire...
Don McCullin - Viaggio attraverso l'Asia Minore romana - Don McCullin - Journeys Across Roman Asia Minor
Vita, morte e tutto ciò che sta in mezzo - Life, Death and Everything in Between
Life, Death and Everything in Between presenta fotografie chiave di Don...
Vita, morte e tutto ciò che sta in mezzo - Life, Death and Everything in Between

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)