Il padrone e i suoi servi - L'intricata rete tra servizi segreti serbi, criminalità organizzata e unità paramilitari nel conflitto jugoslavo

Il padrone e i suoi servi - L'intricata rete tra servizi segreti serbi, criminalità organizzata e unità paramilitari nel conflitto jugoslavo (Maria Vivod)

Titolo originale:

Master & its Servants - The Entangled Web Between the Serbian Secret Service, Organized Crime & Paramilitary Units in the Yugoslav Conflict

Contenuto del libro:

Come nella maggior parte dei Paesi dell'ex Patto di Varsavia o dell'Europa orientale a regime socialista-comunista, anche nell'ex Jugoslavia la nascita di gruppi di criminalità organizzata è stata un prodotto diretto dei servizi di sicurezza statale di regimi autoritari in decadenza. Le radici della maggior parte di questi gruppi sono da ricercare nell'associazione dei servizi di sicurezza statali o delle politiche segrete con l'ambiente criminale.

La pratica formale di impiegare criminali professionisti per le operazioni statali organizzate e sostenute da questi oscuri servizi statali è stata stabilita e condotta fin dagli inizi dei regimi socialisti/comunisti. Per il regime, l'utilizzo di uno strato sociale altrimenti problematico ai margini delle società socialiste si fondava sul principio del “simile cura il simile”. Utilizzando questo metodo, il servizio di sicurezza statale nell'ex Jugoslavia impiegava criminali professionisti nell'eliminazione dei dissidenti politici, nemici del socialismo, e usava i loro servizi per produrre profitti illeciti per il proprio finanziamento.

Quando il regime di Milosevic è salito al potere, il Servizio ha solo cambiato padrone, ma il metodo è rimasto lo stesso. I criminali professionisti venivano reclutati per unirsi o per guidare una cosiddetta unità di volontari.

Spesso questi criminali scambiavano il loro tempo in prigione con un tempo sul campo di battaglia”. I signori della guerra serbi furono in grado di portare avanti gli obiettivi politici del regime di Belgrado e ottennero in cambio “mani aperte” nel saccheggio e nello sviluppo del commercio illecito. Come vassalli feudali, scambiavano i loro servizi con i privilegi che ottenevano dallo Stato.

Dai margini della società, alimentati dal crimine, sostenuti dai media, che traevano pieno vantaggio dalla violenza, sono saliti alle più alte vette della società serba. L'obiettivo di questo libro è quello di descrivere l'ascesa dell'aristocrazia guerriera serba.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634833233
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Entangled Web Between the Serbian Secret Service, Organized Crime & Paramilitary Units in the Yugoslav Conflict
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:130

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il padrone e i suoi servi - L'intricata rete tra servizi segreti serbi, criminalità organizzata e...
Come nella maggior parte dei Paesi dell'ex Patto...
Il padrone e i suoi servi - L'intricata rete tra servizi segreti serbi, criminalità organizzata e unità paramilitari nel conflitto jugoslavo - Master & its Servants - The Entangled Web Between the Serbian Secret Service, Organized Crime & Paramilitary Units in the Yugoslav Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)