Il padre del blues: Un'autobiografia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il padre del blues: Un'autobiografia (C. Handy W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di W.C. Handy è una narrazione ben fatta e coinvolgente che offre una visione profonda della storia del blues e del jazz, nonché delle esperienze personali di Handy come musicista e interprete. Il libro racconta la sua vita, le sfide sociali che ha affrontato e il suo ruolo influente nella musica americana.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua voce autentica, la narrazione ben scritta e il ricco contesto storico. I recensori lo giudicano sia informativo che divertente, rendendolo una lettura preziosa per i fan della musica blues e per gli appassionati di storia. La narrazione di Handy illustra in modo vivido il suo viaggio e l'evoluzione della musica blues, mentre la sua umiltà e integrità traspaiono.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il libro riflette anche la dura realtà della discriminazione razziale e il difficile contesto storico dell'epoca, il che potrebbe non piacere a tutti. Alcuni recensori affermano che il libro potrebbe risultare pesante a causa dei suoi resoconti storici di un periodo difficile della storia americana.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Father of the Blues: An Autobiography

Contenuto del libro:

W. Il blues di W.

C. Handy - “Memphis Blues”, “Beale Street Blues”, “St. Louis Blues” - ha cambiato per sempre la musica americana.

In Father of the Blues, Handy presenta la sua storia: un'immagine vivida della vita americana ormai scomparsa. W.

C. Handy (1873-1958) era un bambino sensibile che amava la natura e la musica; ma solo dopo aver conquistato una certa fama il padre, un predicatore di severa fede calvinista, gli perdonò di aver seguito la vocazione “diabolica” della musica e del teatro neri.

Handy racconta questa e altre lotte: la sorte di un musicista nero nei gruppi di intrattenimento del Sud di fine secolo; i suoi giorni nei minstrel show e poi nella sua band; come ha guadagnato i suoi primi 100 dollari con “Memphis Blues”; come la sua orchestra è stata colpita dalla prima guerra mondiale; la sua carriera di successo a New York come editore e scrittore di canzoni; la sua associazione con i letterati dell'Harlem Renaissance. La straordinaria storia di Handy - pervasa dalla sua personalità unica e dal suo umorismo - rivela non solo la carriera dell'uomo che ha portato il blues all'attenzione del mondo, ma anche l'intera portata della musica americana, dai tempi delle vecchie canzoni popolari del Sud, attraverso il ragtime fino alla grande era del jazz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306804212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il padre del blues: Un'autobiografia - Father of the Blues: An Autobiography
W. Il blues di W. C. Handy - “Memphis Blues”, “Beale Street Blues”, “St. Louis Blues”...
Il padre del blues: Un'autobiografia - Father of the Blues: An Autobiography
Blues: Un'antologia - Blues: An Anthology
Pubblicata originariamente nel 1926, questa classica raccolta di grandi canzoni blues è arrangiata per pianoforte e voce. Tra i primi...
Blues: Un'antologia - Blues: An Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)