Il nuovo sultano - Erdogan e la crisi della Turchia moderna (Cagaptay Soner (The Washington Institute USA))

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il nuovo sultano - Erdogan e la crisi della Turchia moderna (Cagaptay Soner (The Washington Institute USA)) (Soner Cagaptay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il nuovo sultano” di Soner Cagaptay fornisce un'analisi completa e coinvolgente del moderno panorama politico turco, concentrandosi in particolare sull'ascesa al potere del presidente Recep Tayyip Erdogan e sulle implicazioni per la Turchia e non solo. Il libro è stato apprezzato per la sua chiarezza, leggibilità e per l'esame approfondito delle dinamiche socio-politiche in Turchia, anche se alcuni recensori hanno notato la brevità di alcune sezioni e la mancanza di nuove prospettive rispetto alle opere precedenti dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, completo e leggibile, e rende accessibili temi politici complessi. Lo stile di scrittura accattivante di Cagaptay, unito a un contesto storico approfondito, fornisce preziosi spunti di riflessione sulle politiche di Erdogan e sulle sfide della Turchia. I recensori ne sottolineano l'importanza per comprendere l'attuale clima politico in Turchia e nella regione.

Svantaggi:

Alcune sezioni del libro sono state descritte come troppo brevi o affrettate, lasciando i lettori desiderosi di un'analisi più dettagliata, in particolare per quanto riguarda movimenti specifici come il movimento Gulen. Inoltre, alcuni recensori hanno ritenuto che l'opera riproponga materiale già noto delle precedenti pubblicazioni di Cagaptay senza offrire nuovi spunti significativi.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New Sultan - Erdogan and the Crisis of Modern Turkey (Cagaptay Soner (The Washington Institute USA))

Contenuto del libro:

*Nuova edizione della principale opera sulla Turchia moderna* In un mondo di crescenti tensioni tra Russia e Stati Uniti, Medio Oriente ed Europa, sunniti e sciiti, islamismo e liberalismo, la Turchia è l'epicentro. Il cuore della Turchia è il suo presidente populista di destra, Recep Tayyip Erdogan.

Dal 2002, Erdogan ha consolidato il suo controllo sulla politica interna e ha usato mezzi militari e diplomatici per consolidare la Turchia come potenza regionale. La sua repressione è stata brutale e costante: decine di giornalisti arrestati, accademici a cui è stato ufficialmente vietato di lasciare il Paese, rettori di università licenziati e molti dei più alti ufficiali militari arrestati. In un certo senso, il nefasto e fallito colpo di Stato del 2016 ha dato a Erdogan la licenza di mantenere la sua ripetuta promessa di portare ordine e stabilità sotto un "uomo forte".

Soner Cagaptay, esperto turco di primo piano, analizzerà le radici di Erdogan nella storia turca, le sue convinzioni e il modo in cui ha consolidato il suo governo, nonché il significato di tutto ciò per il mondo. Il libro analizzerà anche le "minacce" che Erdogan ha cercato di combattere - dai turchi liberali al movimento Gulen, dai complottisti del colpo di Stato ai nazionalisti curdi - e che sono culminate nella crisi della Turchia moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350350267
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Erdogan and the Crisis of Modern Turkey
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo sultano: Erdogan e la crisi della Turchia moderna - The New Sultan: Erdogan and the Crisis...
In un mondo di crescenti tensioni tra Russia e...
Il nuovo sultano: Erdogan e la crisi della Turchia moderna - The New Sultan: Erdogan and the Crisis of Modern Turkey
L'impero di Erdogan: La Turchia e la politica del Medio Oriente - Erdogan's Empire: Turkey and the...
Dal 2003, il leader autocratico Recep Tayyip...
L'impero di Erdogan: La Turchia e la politica del Medio Oriente - Erdogan's Empire: Turkey and the Politics of the Middle East
L'ascesa della Turchia: La prima potenza musulmana del XX secolo - Rise of Turkey: The Twenty-First...
La Turchia, che ha sempre occupato una posizione...
L'ascesa della Turchia: La prima potenza musulmana del XX secolo - Rise of Turkey: The Twenty-First Century's First Muslim Power
Un sultano in autunno: Erdogan affronta le forze incontrollabili della Turchia - A Sultan in Autumn:...
Recep Tayyip Erdogan governa la Turchia da quasi...
Un sultano in autunno: Erdogan affronta le forze incontrollabili della Turchia - A Sultan in Autumn: Erdogan Faces Turkey's Uncontainable Forces
Il nuovo sultano - Erdogan e la crisi della Turchia moderna (Cagaptay Soner (The Washington...
*Nuova edizione della principale opera sulla...
Il nuovo sultano - Erdogan e la crisi della Turchia moderna (Cagaptay Soner (The Washington Institute USA)) - New Sultan - Erdogan and the Crisis of Modern Turkey (Cagaptay Soner (The Washington Institute USA))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)