Il nuovo Spinoza, 11

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il nuovo Spinoza, 11 (Warren Montag)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di saggi su Spinoza presenta una gamma diversificata di interpretazioni, concentrandosi in particolare sul suo pensiero politico e materialista. Offre spunti preziosi per chi è interessato alla filosofia continentale e all'intersezione delle idee di Spinoza con l'esistenzialismo e la democrazia. I saggi affrontano criticamente le opere di Spinoza e mettono in discussione i punti di vista convenzionali, anche se possono risultare ostici per i lettori che non hanno familiarità con la sua filosofia.

Vantaggi:

Il libro contiene saggi di alta qualità che sono considerati fondamentali per la comprensione della filosofia di Spinoza. È particolarmente forte nella presentazione delle prospettive esistenzialiste e democratiche ed è adatto a coloro che sono interessati alla filosofia politica continentale. I saggi sono coinvolgenti e provocano un'analisi ponderata, coprendo sia le interpretazioni familiari che quelle meno conosciute di Spinoza.

Svantaggi:

Per apprezzare appieno i contenuti è necessaria una conoscenza preliminare di Spinoza, poiché i saggi potrebbero non avere senso per coloro che non hanno familiarità con la sua opera. Inoltre, la complessità delle argomentazioni presentate può essere scoraggiante e chi non è specificamente interessato al pensiero continentale può trovare alcuni saggi meno rilevanti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Spinoza, 11

Contenuto del libro:

Per vedere la presenza di Spinoza, disse una volta Louis Althusser, “bisogna almeno averne sentito parlare”.

I saggi raccolti in questo volume suggeriscono che ciò che vale per Althusser vale per tutta la sua generazione: Spinoza è una presenza insospettata ma molto reale nel lavoro dei filosofi contemporanei, da Deleuze e Lacan a Foucault e Derrida. Questi saggi, la maggior parte dei quali appaiono per la prima volta in inglese, stabiliscono il ruolo legittimo di Spinoza nello sviluppo e nella direzione della filosofia continentale contemporanea.

Il volume dovrebbe interessare non solo il crescente gruppo di studiosi attratti dal pensiero di Spinoza sull'etica, la politica e la soggettività, ma anche i teorici di una varietà di campi che non hanno ancora capito come il loro lavoro possa coinvolgere in modo produttivo Spinoza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816625413
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Althusser e i suoi contemporanei: La guerra perpetua della filosofia - Althusser and His...
Althusser e i suoi contemporanei modifica e amplia la...
Althusser e i suoi contemporanei: La guerra perpetua della filosofia - Althusser and His Contemporaries: Philosophy's Perpetual War
Il nuovo Spinoza, 11 - The New Spinoza, 11
Per vedere la presenza di Spinoza, disse una volta Louis Althusser, “bisogna almeno averne sentito parlare”. I saggi...
Il nuovo Spinoza, 11 - The New Spinoza, 11
Pierre Macherey e il caso della produzione letteraria - Pierre Macherey and the Case of Literary...
Questa raccolta rivisita Una teoria della...
Pierre Macherey e il caso della produzione letteraria - Pierre Macherey and the Case of Literary Production
L'impensabile Swift: La filosofia spontanea di un uomo della Chiesa d'Inghilterra - The Unthinkable...
Questo studio colloca le opere di Jonathan Swift...
L'impensabile Swift: La filosofia spontanea di un uomo della Chiesa d'Inghilterra - The Unthinkable Swift: Spontaneous Philosophy of a Church of England Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)