Il nuovo regno di mezzo: La Cina e il primo romanticismo americano del libero scambio

Il nuovo regno di mezzo: La Cina e il primo romanticismo americano del libero scambio (A. Johnson Kendall)

Titolo originale:

The New Middle Kingdom: China and the Early American Romance of Free Trade

Contenuto del libro:

Nell'immaginario dei primi americani, il Regno di Mezzo era l'impero più ricco del mondo. La sua distanza geografica non scoraggiò le aspirazioni commerciali, anzi le ispirò. A partire dalla fine del XVIII secolo, i mercanti di New York, Filadelfia, Boston, Salem, Newport e di altri paesi lanciarono linee speculative verso la Cina. Le fortune che ne derivarono diedero forma alle fondamenta culturali della prima repubblica e finanziarono l'espansione della frontiera verso ovest.

In The New Middle Kingdom, Kendall A. Johnson sostiene che - per i principi mercanti che specularono nell'Estremo Oriente globale, così come per i missionari e i diplomatici che li seguirono - il Manifest Destiny stimolò molto di più che la coagulazione delle regioni frammentate nel Far West continentale. Prometteva anche una porta d'oro verso l'Oceano Pacifico attraverso la quale la nazione avrebbe realizzato il suo destino storico di nuovo Regno di Mezzo del commercio mondiale. Esaminando gli influenti resoconti degli occidentali al centro del primo sviluppo culturale degli Stati Uniti all'estero, Johnson concepisce il romanzo del libero scambio con la Cina come una narrazione di ricerca della realizzazione nazionale in un mercato globale.

Attingendo a un archivio interculturale riccamente descrittivo, il libro presenta i momenti chiave delle prime relazioni tra le superpotenze del XXI secolo attraverso memorie, biografie, diari epistolari, riviste, recensioni di libri, narrativa e poesia di Melville, Twain, Whitman e altri, racconti di viaggio e trattati, oltre a mappe e illustrazioni incise. Prestando molta attenzione al linguaggio figurativo, alle forme generiche e alle dinamiche sociali della produzione e della circolazione culturale a stampa, Johnson mostra come autori, editori e stampatori si rivolgessero a un pubblico multiplo e sovrapposto in Cina, negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Attraversando un intero secolo, dall'epoca successiva alla guerra rivoluzionaria alla Gilded Age, The New Middle Kingdom è uno sguardo vivido sull'Estremo Oriente attraverso gli occhi dell'Occidente, che mette in luce l'importanza della Cina nella cultura degli Stati Uniti del periodo antebellico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421422510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo regno di mezzo: La Cina e il primo romanticismo americano del libero scambio - The New...
Nell'immaginario dei primi americani, il Regno di...
Il nuovo regno di mezzo: La Cina e il primo romanticismo americano del libero scambio - The New Middle Kingdom: China and the Early American Romance of Free Trade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)