Il nuovo pesce: la verità sul salmone d'allevamento e le conseguenze che non possiamo più ignorare

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il nuovo pesce: la verità sul salmone d'allevamento e le conseguenze che non possiamo più ignorare (Simen Saetre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito e allarmante dell'industria del salmone d'allevamento, evidenziandone gli impatti nocivi sull'ambiente e sulla salute. Attraverso un'indagine dettagliata e una scrittura avvincente, rivela le pratiche distruttive dell'industria e le tattiche di greenwashing utilizzate per ingannare il pubblico.

Vantaggi:

Ricerche approfondite e dettagliate
Struttura narrativa avvincente
Sensibilizza sui problemi ambientali e sanitari associati all'allevamento del salmone
Incoraggia i lettori a considerare il valore del salmone selvatico
Esposizione efficace che paragona le tattiche dell'industria alle pratiche storiche dell'industria del tabacco.

Svantaggi:

Può dissuadere i lettori dal consumare salmone d'allevamento; l'intensa attenzione agli aspetti negativi potrebbe risultare opprimente per alcuni.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Fish: The Truth about Farmed Salmon and the Consequences We Can No Longer Ignore

Contenuto del libro:

Cosa succede quando si introduce un nuovo pesce nel mare?

All'inizio degli anni '70, un gruppo di scienziati cercò di capire come produrre più cibo per la crescente popolazione mondiale. Guardarono al mare. Campionarono i geni dei salmoni di 41 fiumi norvegesi e svedesi e progettarono un nuovo salmone più grasso e dalla crescita più rapida. Questa innovazione fu considerata straordinaria e fu l'inizio di una nuova industria: l'allevamento dei salmoni.

L'industria si diffuse dalla Norvegia costiera alla Scozia, al Canada, all'Australia, all'Irlanda, al Cile, all'Islanda, alle Isole Faroe e agli Stati Uniti. Gli affari andarono a gonfie vele, furono creati posti di lavoro e un nuovo tipo di cibo, il salmone d'allevamento, si diffuse in tutto il mondo. Gli allevatori di salmoni divennero estremamente ricchi.

Ma ci sono state conseguenze indesiderate: alcuni di questi nuovi pesci sono fuggiti, gli stock di salmone selvatico sono diminuiti, le malattie si sono diffuse, i pidocchi dei salmoni hanno pullulato. In una premiata indagine durata cinque anni, gli autori Simen S tre e Kjetil stli analizzano a fondo il ruolo della Norvegia nell'industria mondiale del salmone e, per la prima volta, producono una valutazione completa degli effetti dannosi dell'allevamento del salmone. Dai pidocchi alle fughe, dalla concentrazione dei rifiuti dei recinti marini nei fiordi attraverso i quali i salmoni selvatici nuotano verso i loro corsi d'acqua natali al fatto che l'allevamento di salmoni causa una riduzione netta delle proteine raccolte dall'oceano, i risultati non sono positivi.

The New Fish combina la scrittura naturalistica dei fiordi norvegesi, delle coste canadesi, dei paesaggi islandesi e dell'estremo sud del Cile con la saggistica letteraria incentrata sui personaggi e il classico muckraking. Gli autori sono partiti da questa domanda: Cosa succede quando si mette un nuovo animale in mare? Questo libro vi darà la risposta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952338144
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo pesce: la verità sul salmone d'allevamento e le conseguenze che non possiamo più ignorare -...
Cosa succede quando si introduce un nuovo pesce...
Il nuovo pesce: la verità sul salmone d'allevamento e le conseguenze che non possiamo più ignorare - The New Fish: The Truth about Farmed Salmon and the Consequences We Can No Longer Ignore

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)