Il nuovo ordine ecologico

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il nuovo ordine ecologico (Luc Ferry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Luc Ferry esamina criticamente l'ecologia profonda e le sue potenziali implicazioni per la democrazia e l'umanesimo, tracciando connessioni controverse tra l'ambientalismo radicale e i movimenti storici. È stato lodato per l'analisi approfondita e la scrittura chiara, ma criticato per i suoi pregiudizi e la mancanza di supporto empirico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una critica approfondita dell'ecologia profonda, evidenziando importanti connessioni storiche e filosofiche. È ben scritto, accessibile e incoraggia il pensiero critico sulle ideologie ambientali e sulle loro implicazioni politiche.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano che il libro potrebbe travisare l'ecologia profonda e mancare di supporto empirico, lasciando ai lettori il desiderio di una comprensione più sfumata. Le associazioni fatte con il fascismo e altri movimenti radicali sono viste come unilaterali, potenzialmente alienando alcuni lettori che ritengono che la critica non rappresenti l'intero quadro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Ecological Order

Contenuto del libro:

L'ecologia sta per diventare l'oggetto delle nostre passioni contemporanee, come il fascismo negli anni '30 o il comunismo sotto Stalin? In Il nuovo ordine ecologico, Luc Ferry offre una critica penetrante delle radici ideologiche del movimento "Ecologia profonda" che si sta diffondendo in Germania, Francia e Stati Uniti.

I movimenti ecologici tradizionali, o "ecologia democratica", cercano di proteggere l'ambiente delle società umane; sono pragmatici e riformisti. Ma un altro movimento è diventato il rifugio sia dei nostalgici controrivoluzionari sia delle illusioni della sinistra. Si tratta dell'"ecologia profonda". I suoi seguaci vanno oltre la critica pratica dell'avidità e dello spreco umano: mettono in discussione la possibilità stessa della coesistenza dell'uomo con la natura. La specie umana non è più al centro del mondo, ma soggetta a un nuovo dio chiamato Natura. Per questi puristi, l'uomo può solo sporcare l'armonia dell'universo. Per garantire l'equilibrio naturale, l'unica soluzione è concedere diritti agli animali, agli alberi e alle rocce.

Ferry lancia la sua critica esaminando i primi casi legali europei riguardanti lo status e i diritti degli animali, compresi alcuni casi famosi in cui gli animali sono stati portati in giudizio, giudicati colpevoli e impiccati pubblicamente. Dimostra poi che il Romanticismo tedesco ha abbracciato alcune idee chiave del movimento dell'ecologia profonda sulla protezione degli animali e dell'ambiente. Adottate in seguito dai nazisti, molte di queste idee indicano una componente profondamente antiumanistica dell'ecologia profonda, compatibile con il totalitarismo.

Ferry mostra come l'ecologia profonda metta da parte tutte le conquiste dell'autonomia umana a partire dall'Illuminismo. Egli decifra i presupposti filosofici e politici di un movimento che minaccia di infantilizzare la società umana facendo leva sulla paura dell'autorità di un nuovo ordine teologico-politico. Lungi dal negare il nostro "dovere nei confronti della natura", Il nuovo ordine ecologico offre una coraggiosa cautela contro i pericoli delle rivendicazioni ambientaliste e, cosa ancora più importante, contro la minaccia alla democrazia contenuta nella dottrina dell'ecologia profonda se spinta all'estremo.

"Un libro di grande forza intellettuale, ricco di intuizioni, di invenzioni e non privo di temerarietà, di uno dei migliori filosofi politici di oggi" -- Le Figaro.

"Pochi libri hanno analizzato in profondità il fenomeno del movimento ecologico come ha fatto l'ultimo libro di Luc Ferry. È un libro che va assolutamente letto" -- Le Point.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226244839
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia del pensiero: Guida filosofica alla vita - A Brief History of Thought: A Philosophical...
BESTSELLER NAZIONALE "La panoramica più...
Breve storia del pensiero: Guida filosofica alla vita - A Brief History of Thought: A Philosophical Guide to Living
Breve storia del pensiero - Guida filosofica alla vita - Brief History of Thought - A Philosophical...
Il bestseller internazionale: una storia della...
Breve storia del pensiero - Guida filosofica alla vita - Brief History of Thought - A Philosophical Guide to Living
La saggezza dei miti: Come la mitologia greca può cambiare la tua vita - The Wisdom of the Myths:...
Un libro meravigliosamente saggio ed espansivo......
La saggezza dei miti: Come la mitologia greca può cambiare la tua vita - The Wisdom of the Myths: How Greek Mythology Can Change Your Life
Che cos'è la buona vita? - What Is the Good Life?
L'indagine sul significato della vita è diventata obsoleta in un universo in cui l'alterità della religione non ci...
Che cos'è la buona vita? - What Is the Good Life?
Il nuovo ordine ecologico - The New Ecological Order
L'ecologia sta per diventare l'oggetto delle nostre passioni contemporanee, come il fascismo negli anni '30 o il...
Il nuovo ordine ecologico - The New Ecological Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)