Il nuovo mondo freddo: Crescere in un paese più duro

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il nuovo mondo freddo: Crescere in un paese più duro (William Finnegan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita dei giovani americani nelle comunità impoverite di diverse regioni, tra cui New Haven, il Texas rurale, l'Antelope Valley californiana e le fattorie di immigrati dello Stato di Washington. Attraverso una narrazione in prima persona, Finnegan esamina le questioni della povertà, della razza e della giustizia sociale, fornendo una prospettiva perspicace ma inquietante sul sottoproletariato americano e sulle sue sfide.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente, ricca di dettagli ed empatia. Offre uno sguardo unico e di prima mano sulle lotte dei giovani svantaggiati e solleva importanti questioni sociali. La scrittura di Finnegan è avvincente e perspicace, e traccia connessioni tra la politica locale, la storia e le esperienze individuali.

Svantaggi:

I temi pesanti del libro possono essere emotivamente pesanti, rendendo la lettura difficile per alcuni. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse così d'impatto come ci si aspettava o si sono sentiti scollegati dal contenuto. La visione cupa della povertà e dei problemi sociali potrebbe essere opprimente.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cold New World: Growing Up in Harder Country

Contenuto del libro:

Dall'autore del premio Pulitzer "I giorni della barbarie", questo classico della saggistica narrativa documenta la crescente disuguaglianza e l'alienazione culturale che hanno anticipato le crisi di oggi.

"Un rapporto sul sogno americano che trae la sua forza dalle imprevedibili e ricche specificità della vita delle persone" - Time.

Il vero risultato di William Finnegan è quello di attribuire un'identità al flusso costante di statistiche senza volto che ci dicono che i problemi sociali dell'America sono più gravi di quanto vogliamo credere".

Uno spacciatore quindicenne nella degradata New Haven, nel Connecticut; una sonnolenta cittadina del Texas trasformata dal crack; adolescenti messicano-americani nello Stato di Washington, incapaci di relazionarsi con i loro genitori immigrati e che cercano di trovare un'identità nelle bande; giovani suprematisti bianchi senza lavoro in un sobborgo di Los Angeles in declino. William Finnegan ha trascorso anni a contatto con le famiglie di quattro comunità in tutto il Paese per diventare un osservatore intimo delle vite che rivela in Cold New World. Ciò che emerge da questi ritratti splendidamente resi è un libro preveggente e compassionevole che non perde mai di vista l'umanità dei suoi soggetti.

UN LIBRO NOTEVOLE DEL NEW YORK TIMES - UNA SELEZIONE DEL LOS ANGELES TIMES PER LA MIGLIORE SAGGISTICA.

Elogio del Mondo Nuovo Freddo

"A differenza della maggior parte dei giornalisti che fanno un salto per un'intervista veloce e se ne tornano via, Finnegan ha trascorso molte settimane con le famiglie di ogni comunità per un periodo di diversi anni, un tempo sufficiente per distinguere tra il tipo di problemi a breve termine che possono affliggere chiunque e la povertà sistemica a lungo termine e la disintegrazione sociale che possono spingere un'intera generazione in un solco di disperazione"-- Los Angeles Times Book Review.

"Il più notevole dei molti doni letterari di William Finnegan è la sua compassione. Non il fatto che sia tale, cosa che abbiamo il diritto di aspettarci da qualsiasi resoconto personale sugli oppressi, ma la sua freddezza, la sua chiarezza, la sua duttile forza.... Finnegan scrive come un sogno. La sua prosa è immancabilmente lucida, aggraziata e specifica, la sua caratterizzazione senza sforzo e l'attrazione della sua narrazione è pura seduzione"-- The Village Voice.

"Quattro ritratti sorprendentemente intimi e suggestivi.... Tutte queste storie sono raccontate in modo vivido, onesto e compassionevole.... Sebbene Cold New World possa farci guardare in modo nuovo ai nostri giovani, forse il suo vero obiettivo è farci guardare a noi stessi"-- The Philadelphia Inquirer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375753824
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giorni barbari: Una vita da surfista - Barbarian Days: A Surfing Life
*Vincitore del Premio Pulitzer 2016 per l'autobiografia*. Incluso nella Lista delle...
Giorni barbari: Una vita da surfista - Barbarian Days: A Surfing Life
Giorni barbari - Una vita da surfista - Barbarian Days - A Surfing Life
VINCITORE DEL PREMIO PULITZER PER LA BIOGRAFIA 2016 VINCITORE DEL PREMIO...
Giorni barbari - Una vita da surfista - Barbarian Days - A Surfing Life
Giorni barbari: Una vita da surfista - Barbarian Days: A Surfing Life
*Vincitore del Premio Pulitzer 2016 per l'autobiografia*. Incluso nella Lista delle...
Giorni barbari: Una vita da surfista - Barbarian Days: A Surfing Life
Una guerra complicata: il massacro del Mozambico - A Complicated War: The Harrowing of...
Potente, istruttivo e pieno di umanità, questo...
Una guerra complicata: il massacro del Mozambico - A Complicated War: The Harrowing of Mozambique
Dateline Soweto: Viaggi con i reporter neri sudafricani - Dateline Soweto: Travels with Black South...
Dateline Soweto documenta la vita lavorativa dei...
Dateline Soweto: Viaggi con i reporter neri sudafricani - Dateline Soweto: Travels with Black South African Reporters
Il nuovo mondo freddo: Crescere in un paese più duro - Cold New World: Growing Up in Harder...
Dall'autore del premio Pulitzer "I giorni della...
Il nuovo mondo freddo: Crescere in un paese più duro - Cold New World: Growing Up in Harder Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)