Il nuovo libro delle illusioni ottiche

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il nuovo libro delle illusioni ottiche (Georg Ruschemeyer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto coinvolgente sulle illusioni ottiche, che si rivolge sia ai bambini che agli adulti. Grazie alle immagini di alta qualità e alle spiegazioni che affascinano i lettori, è un'aggiunta preziosa alla collezione di puzzle visivi di chiunque. Mancano tuttavia informazioni approfondite sugli artisti e i creatori delle illusioni.

Vantaggi:

Coinvolgente per varie fasce d'età, immagini di alta qualità, ampia trattazione delle illusioni ottiche, ben costruito con carta di ottima qualità, fornisce interessanti spiegazioni sulla scienza del cervello alla base delle illusioni.

Svantaggi:

Manca di informazioni dettagliate sugli artisti e i creatori delle illusioni, alcuni recensori lo ritengono solo buono per le attività.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Book of Optical Illusions

Contenuto del libro:

Il Nuovo Libro delle Illusioni Ottiche è un'incredibile raccolta di 150 tra i più significativi fenomeni ottici, raggruppati in 33 capitoli in base a particolari effetti visivi.

Un'illusione ottica ha due elementi. Uno è l'illusione percepita, ciò che si vede. Può trattarsi di linee che si fondono, di forme che si spostano o di dimensioni contrastanti. L'altro elemento è la spiegazione scientifica o la base neuronale dell'illusione. Il Nuovo libro delle illusioni ottiche descrive quest'ultimo elemento, la scienza dell'illusione ottica.

Un testo conciso descrive la storia delle illusioni ottiche e la loro origine. Alcune sono antiche (come un mosaico romano in 3D in una casa del II secolo a.C. a Malta) e altre sono moderne (come le emoticon e la street art). Ci sono fenomeni raramente visti, opere di grandi illusionisti, come M. C. Escher, e illusioni ben note come il Triangolo Impossibile e il ritratto di Albert Einstein/Marilyn Monroe.

Alcune delle illusioni sono:

⬤  Vedere cose che non ci sono - Scoperta su una parete di uno studio della BBC negli anni '50, questa illusione consiste in ombre che sembrano fluttuare su e giù lungo colonne di strisce. A quanto pare, il numero di linee identiche fa sì che il cervello perda la giusta concentrazione su ciò che sta vedendo.

⬤  Lampi dall'angolo dell'occhio - La griglia scintillante è una variante della classica griglia di Hermann descritta per la prima volta nel 1870. In questa illusione, i cerchi di una griglia intersecante scompaiono e riappaiono altrove. Si tratta di un effetto complesso che ha le sue radici nell'inibizione laterale, che aumenta il contrasto tra luce e buio nella retina.

Perfetto per i lettori giovani e adulti e per gli appassionati di illusioni ottiche, questo libro è un'ottima selezione per le collezioni in circolazione e per i clienti al dettaglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770855922
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo libro delle illusioni ottiche - The New Book of Optical Illusions
Il Nuovo Libro delle Illusioni Ottiche è un'incredibile raccolta di 150...
Il nuovo libro delle illusioni ottiche - The New Book of Optical Illusions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)