Il nuovo libro dei martiri

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il nuovo libro dei martiri (Georges Duhamel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva profonda sulle esperienze dei soldati durante la Prima guerra mondiale, viste attraverso gli occhi di un chirurgo del campo di battaglia, fornendo una visione intima del dolore e della sofferenza della guerra. È anche lodato come riferimento ispiratore per i martiri cristiani ed è considerato un'aggiunta preziosa ai contesti educativi, in particolare per l'homeschooling. Tuttavia, alcuni lettori trovano lo stile di scrittura poco coinvolgente e ritengono che il libro manchi di contenuti significativi.

Vantaggi:

Profonda e onesta visione della prima guerra mondiale
racconto intimo di un chirurgo sul campo di battaglia
informativo per i martiri cristiani
ispirante per i lettori
buono per l'educazione/scuola a casa
eccellente scelta per la lettura spirituale.

Svantaggi:

Alcuni trovano lo stile di scrittura insopportabile; altri ritengono che il libro non offra informazioni preziose.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Book of Martyrs

Contenuto del libro:

Il Nuovo libro dei martiri è il risultato dell'esperienza di Georges Duhamel, medico della Prima Guerra Mondiale, che gli ha cambiato la vita. Le sue storie di Carre e Lerondeau, di Verdun, della morte di Mercier e di altre ancora fanno riflettere e suscitano emozioni.

"Qualcuno che aveva visitato i feriti mi disse: "I letti sono davvero molto bianchi, le medicazioni sono pulite, tutti i pazienti sembrano giocare a carte, leggere i giornali, mangiare prelibatezze; sono semplici, spesso molto gentili, non sembrano molto infelici. Raccontano tutti la stessa storia... La guerra non li ha cambiati molto.

Si possono riconoscere tutti".

"È sicuro di riconoscerli? Li ha appena guardati, è sicuro di averli visti? "Sotto le loro bende ci sono ferite che non potete immaginare. Sotto le ferite, nelle profondità della carne mutilata, un'anima, strana e furtiva, si agita in un'esaltazione febbrile, un'anima che non si rivela facilmente, che si esprime senza arte, ma che vorrei farvi capire".

Georges Duhamel è stato uno scrittore francese. Tra il 1906 e il 1909 fondò con Charles Vildrac l'Abbaye de Creteil. Il gruppo riuniva poeti, scrittori, musicisti e pittori.

Dal 1912 divenne redattore della rivista letteraria Mercure de France. Dopo essersi formato come medico, durante la prima guerra mondiale lavorò per quattro anni come chirurgo dell'esercito. Nel 1935 fu eletto alla trentesima cattedra dell'Academie Francaise.

Durante la Seconda guerra mondiale il lavoro di Duhamel fu vietato dai tedeschi. Dopo la guerra, Duhamel fu nominato presidente dell'Alliance Francaise e tornò a parlare in pubblico".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612031835
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo libro dei martiri - The New Book of Martyrs
Il Nuovo Libro dei Martiri è stato considerato un'opera significativa nel corso della storia dell'umanità e, per...
Il nuovo libro dei martiri - The New Book of Martyrs
La musica consolatrice - La Musique Consolatrice
(Georges Duhamel, all'opposto di molti scrittori che hanno denunciato l'asprezza della musica, aveva la religione della...
La musica consolatrice - La Musique Consolatrice
Il nuovo libro dei martiri - The New Book of Martyrs
Il Nuovo libro dei martiri è il risultato dell'esperienza di Georges Duhamel, medico della Prima Guerra...
Il nuovo libro dei martiri - The New Book of Martyrs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)