Il nuovo illuminismo e la lotta per la libertà della conoscenza

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il nuovo illuminismo e la lotta per la libertà della conoscenza (B. Kaufman Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

The New Enlightenment and the Fight to Free Knowledge

Contenuto del libro:

Come creare un universo di informazioni veritiere e verificabili, a disposizione di tutti?

In The New Enlightenment and the Fight to Free Knowledge, Peter B. Kaufman del MIT Open Learning descrive le potenti forze che hanno volutamente paralizzato i nostri sforzi per condividere la conoscenza in modo ampio e libero.

I papi e i loro inquisitori, gli imperatori e i loro boia, i commissari e la loro polizia segreta: nel corso della storia, tutti hanno cercato di bloccare il libero flusso delle informazioni. Kaufman scrive di tempi in cui la Bibbia non poteva essere tradotta - saresti stato bruciato per averci provato; di tempi in cui i dizionari e le enciclopedie erano proibiti; di tempi in cui i libri di letteratura, di scienza e di storia venivano distrutti e macellati - a volte insieme ai loro autori; di tempi in cui gli sforzi per sviluppare reti televisive e radiofoniche pubbliche venivano soffocati dall'industria privata.

Nel XXI secolo, i nemici del libero pensiero hanno assunto nuove e diverse sembianze: giganteschi colossi aziendali, tentacolari agenzie di sicurezza nazionale, commissioni di regolamentazione sventrate. Privi di qualsiasi bussola morale o senso di responsabilità sociale, il loro lavoro di sorveglianza e controllo non è meno nefasto dei loro predecessori del XVI, XVIII e XX secolo. Fanno tutti parte di quello che Kaufman chiama il Monsterverse.

The New Enlightenment and the Fight to Free Knowledge (Il nuovo illuminismo e la lotta per la libertà della conoscenza) illustra le opportunità di mobilitazione per la lotta che ci attende. Con Internet e altri mezzi di produzione e distribuzione dei media - soprattutto video - a portata di mano, le istituzioni del sapere come le università, le biblioteche, i musei e gli archivi hanno ora una responsabilità speciale nel contrastare la disinformazione, la disinformazione e le fake news - e soprattutto gli sforzi per controllare il libero flusso delle informazioni.

Produttore di film e video ed ex editore di libri, Kaufman inizia a redigere un nuovo contratto sociale per la nostra era video in rete. Si ispira a coloro che hanno combattuto con le unghie e con i denti contro le precedenti incarnazioni del Monsterverse: William Tyndale nel XVI secolo, Denis Diderot nel XVIII, un numero incalcolabile di dissidenti sovietici e dell'Europa centrale e orientale nel XX, molti dei quali hanno pagato il prezzo più alto. I loro successori? Sostenitori della conoscenza libera come Aaron Swartz, del software libero come Richard Stallman, di una rete televisiva e radiofonica pubblica illuminata come James Killian, di un Internet più libero come Tim Berners-Lee, di diritti e libertà più completi come Edward Snowden. Tutti hanno lottato per assicurarci un mondo migliore, caratterizzato dal giusto equilibrio tra Stato, società e profitto privato.

La sezione conclusiva del libro, la sua parte più corposa, si basa sul loro lavoro, stilando un'agenda progressista su come i liberi pensatori di oggi possono unirsi ora per combattere e vincere. Con tutto chiuso e tutti in rete, Il nuovo illuminismo e la lotta per la conoscenza libera è un'entusiasmante chiamata all'azione che amplia la definizione di ciò che significa essere un cittadino nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644211250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo illuminismo e la lotta per la libertà della conoscenza - The New Enlightenment and the...
Come creare un universo di informazioni veritiere...
Il nuovo illuminismo e la lotta per la libertà della conoscenza - The New Enlightenment and the Fight to Free Knowledge
Il nuovo illuminismo e la lotta per la libertà del sapere - The New Enlightenment and the Fight to...
Come Internet ha trasformato l'istruzione e la...
Il nuovo illuminismo e la lotta per la libertà del sapere - The New Enlightenment and the Fight to Free Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)